Intervista a Francesco De Rosa, direttore sportivo della Mercede Basket Alghero
Ecco qui di seguito, domande e relative risposte, rivolte al d. s. della Mercede Alghero, Francesco De Rosa=
Come è andata la preparazione estiva? Che risposte, in termini di maturità dimostrata sul campo da gioco, ha avuto da parte delle giovani il vostro coach Claudio Cau nelle partite giocate?
<<La preparazione è andata bene, le ragazze hanno lavorato a fondo, soprattutto perché hanno fatto un tipo di preparazione alla quale non erano abituate. Il torneo disputato a Nulvi ha dimostrato che i margini di crescita sono ancora ampi, che l’applicazione delle ragazze è notevole e che i risultati arriveranno. Insomma siamo fiduciosi nella loro crescita e maturità>>.
A che punto sono le trattative per il nuovo accordo contrattuale con le 4 senior Sara Azzellini, Sara Farris, Costanza Giorgi e Marika Zanardi?
<<Dovremmo chiudere entro questa sera con tutte e 4 un accordo per il prossimo campionato, in modo da poterle avere già domani in campo anche se, rispetto alle altre, un po’ indietro come forma. In modo da creare il giusto mix tra esperte e giovani per raggiungere almeno la salvezza>>.
Capitolo straniera. Chi vedremo titolare al posto di Alejandra Chesta ritornata in Campania? Aleksandra Petrova partirà dalla panchina anche in questo prossimo campionato?
<<Premesso che Chesta gioca come italiana, quest’anno Petrova (già straniera anche la scorsa stagione, giovanissima) avrà maggiori possibilità di mettersi in mostra; starà a lei guadagnare minuti importanti>>.
Con che roster conti-speri di presentarti all’esordio casalingo in campionato contro il Muggia?
<<Spero con il roster al completo, anche se le senior (qualora ci fossero) saranno sicuramente a corto di preparazione. Il campionato è lungo, avremo tempo e modo per amalgamare il gruppo. Nel roster 14 cestiste su 18 avranno un’età compresa tra i 18 ed i 15 anni: Bardino (18 anni), Di Mauro (17), Boi, Caneo, Deriu, Gagliano, Petrova, Prota (16 anni), Bonaiuto, Martinelli, Pinna, Sechi, Sias e Trubia (15 anni). Le restanti 4 dovrebbero essere le senior: Zanardi (32 anni), Farris (28), Azzellini (27) e Giorgi (24). 6 di loro (Bonaiuto, Martinelli, Pinna, Sechi, Sias e Trubia) sono esordienti assolute in Prima Squadra>>.
Avete riconfermato in toto sia lo staff tecnico che quello medico del passato campionato?
<<Sì. Lo staff tecnico sarà composto da Claudio Cau (allenatore), Giorgio Barria (vice) e Manuela Monticelli (assistente allenatore); Invece lo staff medico sarà costituito da Antonio Cocco (medico sociale) e Marco Pinna (preparatore atletico)>>.
Avete chiuso accordi con qualche altro sponsor?
<<No, siamo in attesa di risposte da Sardegna Promozione>>.
Gli obiettivi stagionali saranno i soliti e cioè: valorizzazione delle giovani facendole crescere e puntando al raggiungimento della salvezza?
<<Sì, quest’anno ancora di più. Le senior saranno in numero inferiore rispetto alle under, proprio per questo abbiamo chiuso anche un accordo con la Basket Coral ’93 Alghero in ottica futura>>.
A quando vedervi giocare le partite casalinghe nella palestra “Luca Manchia” (ex “La Cunetta“)?
<<Forse il prossimo campionato, al momento il Pala Corbia è “la nostra casa”>>.