Inventalibro: un terremoto di libri contro il terremoto in Nepal

Mercoledì 24 giugno, presso la galleria d’arte del Quarter ad Alghero, si terrà il primo laboratorio proposto a bambini dai 6 ai 12 anni di manipolazione, ricostruzione e reinvenzione di vecchi libri per trasformarli in piccole opere d’arte.

È passato qualche tempo, ma la necessità di aiuti materiali nei confronti della popolazione del Nepal dopo il terremoto è ancora urgente. Ognuno contribuisca come può. Ed è quello che si sono detti Annalisa Masala e Antoni Arca mettendo a disposizione manipolazione artistica e vecchi libri. Questo mercoledì 24 giugno alle 17:00 nella galleria d’arte del Quarter, ingresso da Largo S. Francesco, ci sarà il primo laboratorio tenuto da Annalisa Masala e proposto a bambini dai 6 ai 12 anni di manipolazione, ricostruzione e reinvenzione di vecchi libri per trasformarli in piccole opere d’arte; alla fine di ogni incontro i genitori potranno acquistare la creazione artistica dei loro figli donando un’offerta a favore dei terremotati del Nepal.

«L’idea», dice Antoni Arca, «è stata dettata dal caso; a distanza di poche ore sono stato contattato prima da Pietro Martinez per collaborare alla raccolta fondi pro Nepal, e poi da Gege Russino, mio primo editore insieme a suo fratello Gianfranco. Gege m’informava di avere trovato in magazzino molte copie dei miei primi due libri usciti nei lontani anni ’80: “Vieni a prenderli e fanne quello che vuoi!” Ho subito pensato di collegare le due cose».

Dopo questo di giugno, i laboratori proseguiranno durante il mese di luglio in spazi amici come la libreria Manoscritto, la libreria Cyrano ed altri spazi che si renderanno disponibili per questa importante iniziativa benefica.

22 Giugno 2015