L’inverno e il rischio pelle secca: come prendersene cura tra creme e alimentazione

Fra i fattori che non dovremmo mai sottovalutare si trova la cura della pelle, un gesto importante che dovrebbe diventare una routine quotidiana.

Le attenzioni dovrebbero essere dunque costanti durante ogni stagione dell’anno, ma in inverno assumono un’importanza ancor più strategica: il motivo è legato alle condizioni climatiche di questi mesi, che sanno come mettere a serio rischio la salute e le condizioni della nostra cute.

Se in estate emerge la necessità di proteggere la pelle dai raggi UV del sole, anche i mesi invernali richiedono delle attenzioni da parte nostra: non per colpa degli effetti del sole, ma per via di agenti climatici come il vento e il freddo, ugualmente pericolosi per la cute.

 

Cura della pelle in inverno: cause e consigli

In inverno intervengono fattori atmosferici come vento secco e temperature gelide tipiche di questo periodo. Le conseguenze che queste causano al nostro organismo non si limitano a raffreddori e altri malanni di stagione: anche la pelle può risentire della loro azione, portando a conseguenza come la disidratazione della cute.

I sintomi della pelle secca in inverno sono abbastanza facili da individuare: la cute comincia a tirare per via della perdita di liquidi e di elasticità, e iniziano a comparire anche zone ruvide, spaccature e screpolature. Anche gli arrossamenti e il prurito rientrano nei sintomi tipici di queste conseguenze invernali, così come la desquamazione e la comparsa di ferite (nei casi più gravi).

Per mantenere in salute la nostra pelle, è importante seguire alcuni consigli: intanto è bene usare una crema corpo apposita, come quella prodotta da Lichtena, senza poi dimenticare di applicare uno stick labbra idratante e protettivo. Diventa dunque fondamentale coprirsi accuratamente, per evitare di prendere freddo in zone delicate come alcune parti del viso, e inoltre si consiglia di acquistare un umidificatore per la camera, utile per combattere l’aria secca.

 

Idratare il corpo: l’importanza dell’acqua e del cibo

Dato che in inverno la pelle tende a seccarsi molto, è importante idratare il corpo approfittando di ogni occasione utile. Da un lato le creme e i cosmetici possono aiutare, ma dall’altro serve necessariamente bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno): l’idratazione migliore, infatti, è quella che proviene dall’interno. Inoltre è consigliabile bere in ogni momento della giornata, il tutto senza aspettare di avere sete: è un metodo buono per assumere il giusto apporto di liquidi, anche quando apparentemente non ne sentiamo il bisogno.

Un fenomeno come la disidratazione, difatti, può fare parecchi danni: a livello cutaneo, ma anche a livello organico e mentale. Dunque anche la dieta rappresenta una risorsa rilevante in questo senso: in inverno è meglio aumentare le razioni di frutta e verdura, alimenti che in realtà non dovrebbero mai mancare in qualsiasi periodo dell’anno. Questo consiglio vi aiuterà ad aumentare i liquidi corporei, dato che si tratta di cibi molto ricchi d’acqua.

In inverno il rischio della pelle secca è più forte che mai, e va sempre combattuto con una corretta idratazione e con i consigli visti oggi.

12 Dicembre 2018