Investe carabiniere e fugge perchè senza assicurazione: arrestato

Nei guai un 34enne di Valledoria

Nella giornata di ieri, a Santa Maria Coghinas, i Carabinieri della Compagnia di Porto Torres hanno arrestato C.F., 34enne di Valledoria per violenza, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. Nel corso di un consueto servizio di controllo del territorio finalizzato a prevenire i reati predatori nelle aree di servizio, i carabinieri del Nucleo Operativo di Porto Torres stavano tenendo sotto controllo una piazzola con distributore di carburante ubicata in posizione isolata sulla SP 33, nel comune di Santa Maria Coghinas.

Ad un tratto i militari sono stati insospettiti da una manovra d’inversione eseguita repentinamente dal conducente di un’auto accortosi della loro presenza. I carabinieri hanno così deciso di pedinare l’uomo che si era addentrato con l’auto in una strada di campagna. Una nuova manovra repentina eseguita dall’uomo ha convinto i militari fermare l’auto. Nonostante l’alt intimato dai militari che avevevano sbarrato la carreggiata con l’autovettura di servizio, l’autista dell’altro mezzo, vedendosi spacciato, ha accelerato colpendo un carabiniere che è stato sbalzato per una decina di metri. Fortunatamente il militare è riuscito a non farsi travolgere in pieno dall’auto e, nonostante la rovinosa caduta, è risalito sull’auto di servizio per inseguire lo sconosciuto che, dopo la sconsiderata manovra, ha cercato di dileguarsi.

L’allarme lanciato via radio ha fatto scattare il piano di operativo di ricerca che si è concluso con l’arresto effettuato dagli stessi carabinieri del Nucleo Operativo di Porto Torres. I successivi accertamenti hanno permesso di chiarire il perché della fuga dell’uomo che circolava con l’autovettura sprovvista di copertura assicurativa e di revisione. L’arrestato è stato sottoposto all’obbligo di dimora nel comune di Valledoria. Il carabiniere ha riportato solo qualche lesione agli arti superiori causata dal contraccolpo subito a seguito della caduta e ha ripreso il servizio.

12 Aprile 2016