Irpef e Irap, Tedde a Paci: «Giunta ha cambiato idea?»
«Vorremmo capire se esista o non la volontà di rimuovere due balzelli ingiusti. Sul punto non si accettano ambiguità né tentativi di far apparire all’opinione pubblica una realtà diversa da quella che emerge dai provvedimenti approvati in Consiglio dal centro-sinistra» - ha detto il vicecapogruppo di Forza Italia in consiglio regionale commentando le dichiarazioni dell'assessore al bilancio Paci.
«Sulla televisione regionale il presidente della Commissione Bilancio dichiara che il provvedimento preso prevede la possibilità dell’aumento della tassazione in Sardegna e ha aggiunto che non è detto che la Finanziaria lo confermi. Premesso che il “provvedimento” non è una generica dichiarazione di intenti, ma è una Legge vigente, (Legge Regionale 23 dicembre 2015, n. 34) votata dal centrosinistra e non prevede una generica possibilità di aumento, ma aumenta l’Irpef e l’Irap, vorremmo capire se esista o non la volontà di rimuovere due balzelli ingiusti, che rappresentano una vera e propria rapina a mano alzata a danno dei sardi». Lo ha dichiarato Marco Tedde, vicecapogruppo di Forza Italia in consiglio regionale.
«Sul punto non si accettano ambiguità né tentativi di far apparire all’opinione pubblica una realtà diversa da quella che emerge dai provvedimenti approvati in Consiglio dal centro-sinistra, Sabatini compreso. Le dichiarazioni del presidente della Commissione Bilancio sono una battuta per l’intervista del giorno o impegnano la maggioranza? La nostra posizione è chiara – prosegue Tedde – e contrasteremo l’aumento delle tasse sia con una pioggia di emendamenti alla Finanziaria sia con una battaglia legale al fianco dei sardi contro una tassazione iniqua e illegittima. I consiglieri di maggioranza decidano da che parte stare: non possono votare una legge e poi fingere di non averne compreso il significato e gli effetti devastanti per le famiglie e le imprese sarde».