“Irregolarità nelle assunzioni Asl”: denuncia dei sindacati

La segretaria territoriale dell’FSI Mariangela Campus si unisce alla protesta del consigliere regionale Roberto Desini relativa agli incarichi assegnati tramite le agenzie interinali

“Alla Asl di Sassari assumono da graduatorie di Asl di altre province, graduatorie dichiarate perfino scadute, utilizzando determine ad personam seguendo procedure palesemente illegittime. Saremo costretti a chiedere l’intervento della magistratura per fare chiarezza ed individuare i responsabili di quanto sta accadendo”, afferma la segretaria territoriale dell’FSI Mariangela Campus che si unisce alla protesta effettuata dal consigliere regionale Roberto Desini relativa agli incarichi assegnati tramite le agenzie interinali.

Il sindacato ha scritto una lettera di denuncia in cui espone nel dettaglio tutta la vicenda indirizzandola al Presidente della Regione Pigliaru, all’Assessore regionale alla Sanità, alla Commissione regionale Sanità e ai vertici della Asl di Sassari (Sussarellu e Marras). “Abbiamo più volte inviato dei comunicati all’Assessore della Sanità dott. Arru e al presidente della Regione Pigliaru per denunciare il modus operandi attuato dai vertici dell’Asl sassarese, che sono in contrasto con i recenti orientamenti normativi della legge 125/2013”.

“La prima denuncia di irregolarità trasmessa in Regione si riferisce alla figura funzionale degli OSS per la quale la Asl n. 1 ha preferito bandire una mobilità interregionale in contrasto con il disposto art .4 DL 101/13 che prescrive inderogabilmente l’assunzione del personale utilmente collocato nelle graduatorie “ vigenti ed approvate. La mancanza di OSS inoltre crea disagi nei reparti di degenza per l’assistenza diretta ai pazienti.”, spiega la lettera.

“L’ultima violazione riguarda gli incarichi a tempo determinato di dirigente psicologo in quanto l’Asl di Sassari nonostante la deliberazione RAS n. 28/17 dove si dettano gli indirizzi in merito ai contratti a tempo determinato che stabilisce per le Asl Sarde di utilizzare le graduatorie vigenti, ha disposto di assumere in servizio n. 6 psicologi (e con successive determine ulteriori 6 figure ) affermando con delibera n. 268/2014 che la graduatoria dell’Asl di Nuoro ( ratificata con deliberazione n. 978/2010) era scaduta e pertanto non utilizzabile. E poi si è proseguito ad oltranza con altre determine chiamando in servizio altri psicologi dalla graduatoria da loro stessi dichiarata scaduta un anno fa”.

“Sembrerebbe pertanto, che le determine sopra esposte si riferiscano ad incarichi assegnati non in base agli aventi diritto ma ad personam secondo gli interessi personali di alcuni”.

“L’FSI – conclude la segretaria territoriale dell’FSI Mariangela Campus – ha già provveduto ad inviare una lettera di diffida alla Direzione Generale dell’ Asl n. 1 attraverso i legali del Sindacato con l’avvertimento che il mancato rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza, e buon andamento della P.A porterà a ricorrere alle competenti autorità giudiziarie per meglio tutelare i diritti dei lavoratori inseriti nelle graduatorie”.

13 Giugno 2015