Iscrizioni al Master universitario in Diritto ed Economia: scadenza 14/09

il DECA master è organizzato dalle Università degli Studi di Sassari e Cagliari, in collaborazione con il Consorzio per la promozione degli studi universitari nella Sardegna centrale di Nuoro e il sostegno della Fondazione del Banco di Sardegna.

Sono aperte le iscrizioni al Master universitario di primo livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte/DECA master (Nuoro), III edizione. Il termine di presentazione delle domande scade il 14 ottobre 2014. Il master, di durata annuale, è finalizzato a formare esperti con competenze interdisciplinari capaci di operare nel settore, pubblico e privato, della gestione, tutela e valorizzazione di patrimoni dell’arte e della cultura e della organizzazione e gestione di servizi, attività ed eventi culturali. Istituito nel 2011, il DECA master è organizzato dalle Università degli Studi di Sassari e Cagliari, in collaborazione con il Consorzio per la promozione degli studi universitari nella Sardegna centrale di Nuoro e il sostegno della Fondazione del Banco di Sardegna.

Il progetto didattico prevede insegnamenti giuridici, economici, storico-artistici, sociologici; laboratori interdisciplinari su fund raising, progettazione di eventi culturali, arte e sviluppo territoriale. Completa la formazione dei giovani laureati uno stage di tre mesi presso enti pubblici e privati che operano nel settore, un project work e la realizzazione di un progetto di iniziativa culturale da realizzarsi sul territorio sotto la guida di un coordinatore artistico. Il master si avvale della collaborazione di numerosi soggetti, tra cui il Ministerio De Educación, Cultura y Deporte (Spagna); il MAN-Museo d’Arte Provincia di Nuoro; il Mart-Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto; la Fondazione Nivola; l’Associazione internazionale per l’arte contemporanea Zerynthia/RAM radioartemobile; la Rivista di Arte e Critica; l’Associazione culturale Liberos; Sa Corona Arrubbia Consorzio Turistico della Marmilla; il Consorzio di pubblica lettura “S. Satta” di Nuoro; l’Instituto para la comunicación cultural delle Universidad Carlos III e Universidad Nacional De Educación a Distancia – UNED di Madrid. Il DECA master è diretto dal prof. Domenico D’Orsogna e si svolge nella sede universitaria di Nuoro.

A copertura della tassa di iscrizione al corso, sono previsti dieci premi di studio del valore di mille euro e altrettanti premi da 700 euro ciascuno, messi a disposizione dal Consorzio per la promozione degli studi nella Sardegna centrale. Giovedì 25 e martedì 30 settembre sono previste due giornate informative, rispettivamente a Nuoro presso il Consorzio per la promozione degli Studi Universitari nella Sardegna centrale in via Salaris n. 18 e a Sassari nell’aula Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza in viale Mancini n. 5. Interverranno il direttore del Master, Prof. Domenico D’Orsogna, alcuni docenti del master ed esponenti della Regione Sardegna. Sarà un’occasione per illustrare gli obiettivi del master. Tutte le informazioni su decamaster.it , uniss.it . Contatti: Dipartimento di Giurisprudenza, Viale Mancini, 5 – tel. 079228958, e-mail [email protected].

11 Settembre 2014