Italia Boxing Tour, brilla la rappresentativa sarda
Grandissimo spettacolo e straordinario successo di pubblico per la seconda serata dell’Italia Boxing Tour organizzato a Stintino dal Boxing Club Alberto Mura di Porto Torres
Serata di grandissima pugilato e di spettacolo nella seconda giornata dell’Italia Boxing Tour, celebrata ieri sera nell’incantevole scenario del porto turistico di Stintino. La sesta edizione dell’evento dedicato ai migliori talenti del pugilato internazionale – ideato dal rimpianto Alberto Mura,indimenticato maestro di boxe e straordinario divulgatore della nobile arte e dei suoi valori – ha vissuto della sfida tra i migliori talenti sardi e un’agguerritissima rappresentativa dell’Emilia Romagna. La vittoria della squadra isolana nel secondo Memorial Alberto Mura è stata netta. La Sardegna, nelle cui file hanno ben figurato i giovani allievi del club pugilistico che porta lo stesso nome del maestro recentemente scomparso, ha ottenuto cinque vittorie su sette incontri, lasciando all’Emilia Romagna un solo successo. Verdetto di parità per il settimo incontro.
Ai tantissimi appassionati che hanno gremito gli spalti della Boxe Area allestita a ridosso del “Porto Mannu”, gli organizzatori dell’associazione sportiva dilettantistica “Boxing Club Alberto Mura” di Porto Torres hanno offerto uno spettacolo davvero straordinario, arricchito dalle performance artistiche delle scuole di danza di Porto Torres. Davanti allo sguardo competente e ammirato del grandissimo ballerino Raffaele Paganini, le giovanissime ballerine hanno divertito il folto pubblico e raccolto i complimenti del maestro.
Dopo il match esibizione tra i talenti locali, la serata è entrata nel vivo con le ottime sfide tra Fabio Cavalleri del Boxing Team Erittu e Graziano Piu del Boxing Club Florinas per la categoria Youth dei 69 chili di peso e tra Andrea Aroni dell’Accademia Boxe Torres e William Sanna del Boxing Club Domenico Mura per la categoria Elite dei 75 chili. I due match, che hanno fatto da prologo alla sfida interregionale, sono stati vinti rispettivamente da Cavalleri e da Aroni.
Il confronto tra Sardegna ed Emilia Romagna si è aperto con l’ottima prestazione di Gino Esposito, che nella categoria Elite dei 91 chili ha battuto nettamente il suo pari grado isolano Romualdo Caso. Netto anche il successo di Giacomo Bassanetti (categoria Youth 60 chili) contro Jacopo Fanti, mentre il match tra Daniele Oggiano – fresco vincitore del Torneo Italia “Alberto Mura” disputato ad Andria e Davide Piano – e Davide Piano per la categoria Scoolboys dei 52 chili è stato più equilibrato. Alla fine ha vinto l’atleta di casa, ma l’esito è stato incerto fino all’ultimo.
Pari spettacolare e durissimo tra Roberto Mura e Domenico Cardinale, due Senior di 75 chili di peso che hanno dato vita a un match apertissimo e ricco di elementi tecnici e tattici. L’unica vittoria dell’Emilia Romagna l’ha conquistata Alexandru Postu nella categoria Senior dei 69 chili, che l’ha opposto al portotorrese Alessandro Sechi. Combattutissimo ed estremamente equilibrato anche il duello tra Gabrielle Cossu e Mirko Esposito per la categoria Senior dei 56 chili. Senza discussioni invece il successo di Alessandro Cubeddu su Adrian Barleanu nella categoria Elite dei 56 chili.
Stasera la replica del dual match tra Italia e Moldavia concluderà la tre giorni di boxe stintinese. L’inizio degli incontri è fissato per le 21.