Italiani dal dentista: i dati sull’igiene orale e il rischio delle soluzioni fai da te
Gli italiani vogliono un sorriso perfetto, ma sottovalutano spesso l’importanza dell’igiene dentale: un controsenso che diventa l’anima della situazione attuale, visti i dati di settore che scopriremo in una sezione dedicata.
Adesso è bene fare una premessa su quanto sia fondamentale curare i propri denti e le proprie gengive, per una moltitudine di ragioni. Intanto è una questione di bellezza del sorriso, dunque di estetica e persino di autostima e fiducia in sé. In secondo luogo, mantenere un corretto grado di igiene del cavo orale è indispensabile per una questione di salute, visto che si evitano infezioni e patologie correlate.
Basterebbe già questo per chiarire tutto il peso di una corretta routine in termini di cura e pulizia dei denti, infatti è sempre importante sottolineare l’enorme importanza della prevenzione.
Italiani e denti: i risultati degli studi di settore
Gli italiani non vanno dal dentista: una situazione che riguarda addirittura 17 milioni di abitanti della Penisola. Sono questi i dati tutt’altro che positivi sottolineati dalle ricerche di Andi e Censis. Un altro dato molto preoccupante è quello riguardante i Millennials: nella fattispecie 3,i milioni di giovani non si recano in visita da uno specialista nell’arco dei dodici mesi.
Approfondendo lo studio sopracitato, emergono altri numeri di certo non incoraggianti, secondo i quali tra i motivi per cui non ci si reca dal dentista c’è anche quello economico: infatti ben il 38% degli individui in difficoltà finanziarie rinuncia al dentista, per risparmiare.
Purtroppo, però, non si parla solo di visite specialistiche, dato che gli italiani sottovalutano la salute dei denti anche ad un livello quotidiano: solo il 33% delle persone pulisce i denti ogni giorno almeno una volta, mentre nel 25% dei casi ci si trova di fronte ad una pulizia sporadica (dunque non quotidiana).
Le cure casalinghe per l’igiene orale
L’igiene dei denti non passa solo dai controlli dentistici periodici, ma anche dalle attenzioni quotidiane: per curare correttamente la propria igiene orale, infatti, bisogna scegliere prodotti specifici (come quelli di Curasept) e fare attenzione a mantenere una costanza nella pulizia e nei controlli dallo specialista, evitando tutte quelle soluzioni fai da te oggi molto in voga.
Queste infatti potrebbero addirittura risultare pericolose o controproducenti, per farsi un’idea di ciò, basta approfondire i rischi legati alle applicazioni casalinghe di rimedi come il bicarbonato, l’aceto e il limone. Innanzitutto si tratta di prodotti sbiancanti poco efficaci, visto che non consentono di ottenere effetti rilevanti, ed in secondo luogo, possono essere anche rischiosi, per via della loro natura abrasiva. Se da un lato possono aiutare ad eliminare qualche macchia, dall’altro possono anche corrodere lo smalto della dentatura. Inoltre, possono essere responsabili di altri problemi quali l’iper-sensibilità gengivale.
Alla luce di quanto visto oggi, il consiglio è sicuramente quello di curare i propri denti facendo attenzione a rivolgersi solo agli specialisti e ad utilizzare prodotti specifici, evitando il ricorso a pratiche casalinghe potenzialmente dannose.