ITIS Galileo, un minuto di rivoluzione al Nuraghe Palmavera di Alghero
L’appuntamento inprogramma venerdì 20 settembre, propone in un viaggio intorno alla celebre e controversa figura dell’astronomo, scienziato, filosofo e matematico Galileo Galilei colpevole agli occhi della chiesa dell’epoca di aver ereticamente ribaltato la visione geocentrica dell’universo.
Venerdì 20 settembre, presso il sito archeologico Nuraghe Palmavera di Alghero con inizio alle ore 19:30 verrà presentato il monologo teatrale “ITIS Galileo, un minuto di rivoluzione”, da un testo di Marco Paolini e interpretato da Gianfranco Corona per la regia di Giuseppe Ligios. L’appuntamento in collaborazione con la Coop. S.I.L.T., il comune di Alghero e la Fondazione Alghero, propone in un viaggio intorno alla celebre e controversa figura dell’astronomo, scienziato, filosofo e matematico Galileo Galilei colpevole agli occhi della chiesa dell’epoca di aver ereticamente ribaltato la visione geocentrica dell’universo.
Una vita fuori dagli schemi e proiettata nella visione del futuro che fa dell’inventore del “cannone occhiale” un personaggio da romanzo d’avventura e fantascienza. Le sue ricerche, osservazioni e scoperte si intersecano con la vita quotidiana di un uomo fuori dal suo tempo costretto a fare i conti le ancora limitate conoscenze scientifiche dell’epoca, considerate veri e propri dogmi cristallizzati ed apparentemente incontrovertibili. Una rivoluzione non solo scientifica ma sociale e culturale che apre le porte ad una nuova era nell’evoluzione del genere umano segnando il punto di partenza del suo viaggio fuori dall’oscurantismo verso l’era moderna.
Nell’allestimento a cura del Teatro d’Inverno, l’attore Gianfranco Corona gioca con la Storia e con i suoi personaggi, attori di quello che è a tutti gli effetti uno spettacolo tragicomico, una commedia grottesca della vita raccontata con leggerezza ed ironia. La scena si compone di elementi semplici, essenziali, a tratti fortuiti, ma funzionali alla narrazione semplice che propone informazioni lievi ed evocative di immagini per un tema che si integra appieno con il palco naturale sul quale dominano le torri nuragiche del sito Palmavera. L’ingresso allo spettacolo prevede un biglietto di € 12 e comprende la visita guidata in notturna del sito nuragico impreziosito da una nuova e suggestiva illuminazione. Dati i posti limitati è necessaria la prenotazione al numero +39 329 4385947