Jazz, Gavino Murgia in concerto ad Alghero
In tournée nell'Isola il Gavino Murgia Blast Quartet feat. Mauro Ottolini, nuovo progetto musicale dell'eclettico sassofonista nuorese. Giovedì 2 marzo concerto al Poco Loco di Alghero
In tournée nell’Isola sotto le insegne del Jazz Club Network firmato CeDAC – nell’ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna – il Gavino Murgia Blast Quartet feat. Mauro Ottolini si esibirà domani (martedì 28 febbraio) alle 21.30 al Jazzino di Cagliari, mercoledì 1 marzo alle 21 al Caffé Gana ‘e Gortoe di Siniscola, giovedì 2 marzo alle 22.30 al Poco Loco di Alghero e infine venerdì 3 marzo alle 20.30 a Il Vecchio Mulino di Sassari.
Il nuovo progetto musicale dell’eclettico sassofonista nuorese che intreccia le sonorità ancestrali dell’Isola al jazz segna l’inizio di un nuovo capitolo della collaborazione con il trombonista e compositore Mauro Ottolini, nome di spicco del panorama italiano e internazionale, e la nascita del Blast Quartet – che schiera due veterani come Aldo Vigorito al contrabbasso e Pietro Iodice alla batteria, con un repertorio originale, impreziosito dalla rilettura di alcuni celebri standards.
Il Gavino Murgia Blast Quartet feat. Mauro Ottolini si presenta come una moderna formazione “pianoless”, incentrata sulla «forza esplosiva dei due fiati, sassofono e trombone, e sulle linee guida dense di groove della ritmica contrabbasso-batteria con fasi di intenso interplay in alternanza a parti di grande libertà espressiva».