Joan-Elies Adell presenta a Sa Mandra il suo “Scandaglio”
All'evento interverranno Bruno Geraci, giornalista e poeta; Antoni Coronzu, poeta e curatore della traduzione e Franca Masu, cantante, che leggerà alcune poesie con l’autore
Mercoledì 2 agosto, alle ore 19,30, l’Azienda Agrituristica “Sa Mandra“ (Str. Aeroporto Civile 21, Alghero), in collaborazione con Edizioni dell’Orso di Alessandria e la Libreria Il Labirinto-Mondadori, organizza la presentazione del libro di poesie di Joan-Elies Adell, dal titolo “Scandaglio”. Alla presentazione del libro interverranno: Bruno Geraci, giornalista e poeta; Antoni Coronzu, poeta e Franca Masu, cantante, che leggerà alcune poesie con l’autore.
“Scandaglio” è la traduzione italiana, a cura del poeta algherese Antoni Coronzu, dell’ultimo libro di poesie che Adell ha pubblicato in edizione bilingue per la casa editrice di Alessandria, Edizioni dell’Orso, nella prestigiosa collana “Bibliotheca Iberica” diretta per Pietro Taravacci (Università di Trento) e Veronica Orazi (Università di Torino).
“Scandaglio” è una silloge di cinquanta composizioni in prosa poetica che affronta un unico tema, la malattia d’Alzheimer (anche se questa parola non viene mai pronunciata apertamente) che ha privato il genitore del poeta dell’uso della memoria e della parola. Un grande poema unitario per un grande canto d’amore di un figlio per il padre: un amore forse mai esternato prima, che sprigiona tutto il suo potere e significato in questa opera.
Joan-Elies Adell è uno dei più importanti poeti catalani contemporanei, oltre che filologo e saggista. È stato docente di Teoria della Letteratura all’Universitat Oberta de Catalunya e visiting professor presso la University of North Carolina at Charlotte. Attualmente è l’addetto culturale della delegazione del Governo della Catalogna in Italia e direttore dell’Ufficio di Alghero.
Come poeta, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti letterari. Le sue composizioni sono presenti in varie antologie. Ha curato una preziosa antologia di poesie algheresi del periodo 1945-2013, intitolata “La Tercera Illa“ (Ed. Saldonar, Barcelona 2013) e recentemente ha scritto la “Guia sentimental de l’Alguer” (Pòrtic, Barcelona, 2016).
Il traduttore, Antoni Coronzu, è una delle voci più significative della poesia algherese in lingua catalana. Recentemente ha pubblicato “Totes les poesies i un llibre més” (Ed. Saldonar, Barcelona 2016), la raccolta completa di tutte le sue poesie.
La presentazione di “Scandaglio” fa parte del calendario di eventi culturali organizzati dall’agriturismo, che si propone sempre più come centro dedicato alla cultura. La visita all’agriturismo Sa Mandra permette anche di osservare da vicino il museo creato all’interno dell’azienda, con l’esposizione di più di 750 oggetti appartenenti alla storia del lavoro e dell’arte sarda. L’evento è aperto al pubblico.