Jobs act e Co.Co.Co, Tedde: «Regione applichi il Milleproroghe e proroghi rapporti di collaborazione»
«In una situazione di crisi economica come quella che sta vivendo l’isola, che detiene i record nazionali della disoccupazione, specie quella giovanile, non si può rischiare di creare altre schiere di disoccupati».
«Occorre che anche il sistema dell’amministrazione pubblica della Sardegna si adegui al decreto Milleproroghe che consente la proroga dei contratti di collaborazione in deroga al divieto imposto dal Jobs act.» E’ il vice capogruppo di Forza Italia Marco Tedde ad intervenire sul tema della proroga dei Co.Co.Co che il Milleproroghe consente fino al 31 dicembre 2017.
«Le norme del Milleproroghe che riguardano la P.A. –sottolinea Tedde- tendono a creare un ponte col Testo Unico del Lavoro, atteso entro febbraio, che aprirà una nuova stagione nel mondo del lavoro pubblico che avrà come pilastri il passaggio dalle piante organiche ai fabbisogni, concorsi a cadenza prestabilita e paletti al precariato. Ma oggi occorre che la Giunta Regionale dia precisi indirizzi affinché il Sistema regionale centrale ed il Sistema dell’amministrazione territoriale e locale proroghino i contratti in essere. In una situazione di crisi economica come quella che sta vivendo l’isola, che detiene i record nazionali della disoccupazione, specie quella giovanile, non si può rischiare –chiude il consigliere regionale di Forza Italia- di creare altre schiere di disoccupati.»