K2, la marijuana sintetica che uccide: oltre 100 overdose in Texas in 5 giorni
Negli USA si è ormai diffusa a macchia d'olio tra gli adolescenti. E' un composto di erbe spruzzate con una sostanza simile al THC, contenuta naturalmente nella marijuana, e venduto legalmente sotto forma di incenso con il nome K2 o Spice.
Nell’arco di soli cinque giorni, quasi 120 persone a Dallas e Austin hanno subito un’overdose di K2, una droga sintetica che imita la marijuana. Fonti della polizia hanno confermato a News 8 che i malori in entrambe le città sono probabilmente correlati, e la droga è partita da un unico spacciatore residente a Dallas. Secondo quanto riferito, alcuni consumatori sono stati così male da dover essere sedati. Saranno i est tossicologici a dire con certezza se tutti i pazienti finiti in overdose abbiano consumato la droga provenienti dalla stessa partita.
La droga si presenta come un composto di erbe spruzzate con una sostanza simile al THC, contenuta naturalmente nella marijuana, e venduto legalmente sotto forma di incenso. Gli effetti sulla salute di questa nuova cannabis sintetica denominata “K2″ (o “Spice”) non sono ancora del tutto chiari, ma pare che siano assimilabili e molto probabilmente più gravi di quelli già noti per i cannabinoidi naturali: danni polmonari sul sistema immunitario, sull’apparato riproduttivo, ed effetti di natura neurofisiologica. La droga sta aumenta di popolarità a velocità incredibile in tutti gli Stati Uniti: nel 2010, ci furono 1.906 chiamate al centro di controllo dei veleni relative alla K2. Cifra che è più che raddoppiata l’anno dopo: 6.959, numero che fu superato anche se di poco agli inizi del 2012. C’è poi da dire che è molto difficile stabilire una regolazione di questa droga, dal momento che gli ingredienti cambiano di frequente. “Il composto è cambiato e non possiamo dire che è illegale”, dice Stacey Davis, direttore dei programmi di prevenzione per il Council on Alcohol & Drug Abuse di Dallas.
Tratto da www.fanpage.it ©