Karate: bronzo per la Gobbino agli italiani assoluti
La ventunenne atleta algherese ha ben figurato tra numerose atlete conquistando due medaglie di bronzo
Si sono svolti a Mariano Comense( Como) i campionati italiani assoluti di karate della JKA ( Japan Karate Association), dove tutti i campioni nazionali e i classificati al secondo e terzo posto di quest’anno e dell’anno passato, si sono incontrati per stabilire gli atleti che voleranno in Giappone a disputare il Campionato del Mondo.
L’unica atleta sarda convocata è stata Gobbino Cecilia dell’A.S.D Valverde, presieduta da Costantino Marcias, campionesa italiana 2014 della categoria juniores. Dopo svariati combattimenti vinti, l’atleta algherese e’ riuscita ad arivare in finale, dove però ha dovuto accotentarsi di un terzo posto, essendosi scontrata con atlete di molto più grandi e con più esperienze internazionali di lei. Atlete che Cecilia aveva ammirato quando bambina aveva iniziato l’agonismo.
Medaglia di bronzo sia di combattimento(kumite) che di forme ( kata) , che la dice lunga sulle possibilita’ di questa ragazza di neanche 21 anni. Purtroppo il M° Naito, 8° Dan, responsabile in Italia della Federazione, ha scelto solo due ragazze da portare in Giappone,escludendo Cecilia, ma alla premiazione sul podio ha elogiato la ragazza davanti ai presenti e questo è un premio che vale quasi quanto la convocazione.
Le atlete convocate, bravissime per altro, sono al limite della carriera agonistica, mentre Cecilia è appena entrata nel giro delle competizioni della categoria Seniores. Ora la società Valverde di Marcias si sta organizzando per ospitare ad Alghero i campionati regionali del 2015 , previsti per febbraio, dove più di trecento atleti con i loro familiari, arriveranno in città da tutta la Sardegna per una festa delle arti marziali.