XIII edizione Gente di Sardegna: Premio a Pinuccio Sciola
Il 16 e il 17 agosto, organizzata dall’Associazione San Leonardo, si svolgerà a Villanova Monteleone la XIII^ edizione della manifestazione “Gente di Sardegna”.
Venerdì 16 agosto alle 18,30 nel salone parrocchiale di Villanova Monteleone si terrà il convegno “Crastos. Arte, emozioni, identità nella Sardegna contemporanea” e verrà assegnato il premio regionale Gente di Sardegna 2013 all’artista Pinuccio Sciola.
Dopo i saluti di Antonio Sechi, presidente dell’Associazione San Leonardo e del sindaco Quirico Meloni, interverranno nel dibattito il critico d’arte Mariolina Cosseddu, e verrà proiettata una scheda video curata dal videomaker Vincenzo Ligios. Coordinerà gli interventi Sonia Borsato curatrice d’arte.
A corollario dell’evento è visibile la mostra fotografica sulle opere dell’artista allestita in alcune vie del centro storico del paese. Gli scatti fotografici sono stati realizzati negli anni da Aurelio Candido, famoso grafico italiano e amico personale di Sciola e della Sardegna.
L’esposizione fotografica è stata organizzata grazie al contributo dell’Associazione culturale Su Palatu_Fotografia e della Soter editrice.
Il 17 agosto dalle 18,00 con partenza dai Giardini Pubblici “Veronica Fadda” di Via Nazionale, avrà inizio la rassegna folk “Gente di Sardegna” con la sfilata per le vie del paese di numerosi gruppi folk e in maschera provenienti da tutta la Sardegna. Lungo il percorso della sfilata verranno aperti gli ingressi “Intradas” delle case più tipiche con esposti antichi manufatti e prodotti del vissuto quotidiano.
Alle 20,30 nella Piazza Delogu-Ibba è prevista la degustazione di un piatto tipico della tradizione sarda “Su Ghisau e… Su Pane a Fittas” con carni e ricette tradizionali di Villanova Monteleone, in contemporanea, l’esibizione di tutti i gruppi folkloristici che hanno partecipato alla sfilata in costume, presenterà la serata Carmela Solinas.