Krav Maga: Master Gabi Noah per la prima volta ad Alghero
Il docente di difesa personale sarà in città il 14 dicembre per far conoscere la disciplina così come viene insegnata in Israele
Domenica 14 dicembre, dopo il successo dello scorso anno con i seminari di Krav Maga tenuti a Sassari, il docente israeliano di difesa personale Gabi Noah sarà di scena, prima volta assoluta, ad Alghero, a far conoscere il Krav Maga così come viene insegnato in Israele. Krav Maga, termine ebraico che tradotto significa “combattimento a contatto o a distanza ravvicinata”, è una disciplina sorta in ambito militare, avente lo scopo di trasformare i soldati in vere e proprie armi nel combattimento armato e disarmato a breve distanza. Questo sistema si caratterizza per la sua semplicità e per l’ estrema e comprovata efficacia, ragione della vasta eco fra gli appassionati e gli esperti.
Gabi Noah, allievo diretto e successivamente uno dei collaboratori più stretti di Imi Lichtenfeld, “padre” del Krav Maga, fino al 1998, anno della sua scomparsa, ne è uno dei massimi esperti al mondo, stimato e rispettato in ambito internazionale, con sue scuole per la formazione di istruttori per il settore civile, militare, delle forze dell’ ordine aperte in una ventina di Paesi, dagli Stati Uniti al Sud America, dall’ Europa all’ Africa, con base naturalmente in Israele, patria del Krav Maga, esattamente Netanya, dove ha sede il suo quartier generale, nella storica palestra di Imi attualmente quartier generale della International Krav Maga.
Avere come ospite un maestro di tale spessore è stato possibile grazie agli sforzi congiunti della branca italiana della Federazione International Krav Maga e della filiale sarda, la locale associazione sportiva dilettantistica (A.S.D.) “Difesa Personale – Krav Maga Sardegna”, della quale fanno parte gli istruttori Pier Giovanni e Mario Farre, allievi diretti di Gabi Noah ormai dal 2006 e con cui si aggiornano costantemente ogni anno in Italia e all’ estero, responsabili tecnici dei corsi della scuola, unica in Sardegna, del Master israeliano. Domenica 14 dicembre dunque appuntamento con Gabi Noah al palazzetto dello sport “ Pala Manchìa” di Alghero in via Mauro Manca a partire dalle ore 08:30 con le iscrizioni e, a seguire dalle ore 09:00 alle ore 13:00 primo seminario durante il quale si lavorerà sul difficile tema : Difesa contro minacce e attacchi di bastone”. Dopo la pausa pranzo si continuerà con il seminario del pomeriggio, dalle 14:00 alle 18:00, con argomento ancora più complesso: “Difesa contro minacce e attacchi con armi da taglio”, continuazione del lavoro iniziato a Sassari l’anno precedente.
“Può partecipare chiunque”, spiega il presidente della A.S.D. che ha organizzato l’ evento, Dottor Martino Brandano, “perché chiunque potrebbe trovarsi a dover affrontare situazioni ad alto rischio in cui occorre avere delle competenze specifiche per tutelare la propria e talvolta l’ altrui incolumità in modo tale da poter prevenire e, se necessario, reagire ad una aggressione fisica senza dover rivestire giocoforza il ruolo di vittima inerme”. Davvero unica quindi la possibilità per gli appassionati di queste discipline legate alla difesa personale reale di partecipare ad un evento del genere in Sardegna.
Gli stages sono aperti a tutti, purchè in buone condizioni di salute psicofisica, dai neofiti, ai praticanti esperti, agli istruttori anche appartenenti ad altre federazioni senza preclusione alcuna , agli atleti di arti marziali che potranno cogliere differenze ed analogie con le discipline da loro praticate, fino agli operatori professionisti delle forze dell’ ordine e militari. L’obbiettivo della International Krav Maga, scuola del docente israeliano e prima ancora di Imi, è quello di far conoscere e diffondere in giro per il mondo questo spendido sistema da lui ideato e, dopo la sua morte, sviluppato dai suoi allievi diretti, uno dei quali è proprio il maestro Gabi Noah. “così che ognuno possa camminare in pace” come auspicato da Imi.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione e iscrizioni è possibile consultare www.kravmagasardegna.it., evento Facebook : “Gabi Noah in Sardegna” o chiamare al 320/2237250.