La ASL di Sassari inaugura il nuovo punto unico di accesso
La ASL di Sassari ha riorganizzato il Punto Unico di Accesso del Distretto di Sassari. Il servizio, che si trova al piano terra dell’Ambulatorio Multispecialistico di via Tempio 5, è la ” centrale operativa” di raccolta delle varie richieste manifestate dagli utenti. Il PUA oltre a svolgere funzione di sportello informativo di orientamento, di valutazione preliminare delle istanze e attivazione diretta delle prestazioni funge da ponte con l’UVT, l’Unità di Valutazione multidimensionale per la quale programma le sedute e comunica l’esito finale del percorso agli utenti interessati.
La riorganizzazione del Punto Unico di Accesso si concretizza in un sostanziale miglioramento sia dal punto di vista logistico che organizzativo. I pazienti e i loro familiari vengono seguiti in un ambiente più confortevole e adeguato da un staff diretto da un medico dedicato e coadiuvato da un infermiere professionale e da un amministrativo.
“Un intervento, quello attivato dal Distretto Sanitario, che permetterà una lettura più rapida di quei bisogni cosiddetti complessi, sanitari e sociali, che da tempo attendevano risposte” è stato il commento del Direttore Generale della ASL Marcello Giannico inaugurando ieri pomeriggio il nuovo Punto Unico di Accesso.
“Un segnale di cambiamento importante” ha aggiunto Nicolino Licheri, Direttore del Distretto Sanitario di Sassari che ha annunciato una nuova iniziativa ad integrazione del PUA. “Quello attivato oggi, grazie anche alla collaborazione e disponibilità degli operatori, è solo un primo tassello di un progetto più ampio che prevede la realizzazione entro il prossimo anno di una postazione centrale unica all’interno del Poliambulatorio in stretta sinergia con l’amministrazione comunale di Sassari con la quale la ASL sta condividendo una serie di percorsi e obiettivi”.
Il PUA è aperto al pubblico tutti i giorni, da lunedì a sabato, dalle 8.30 alle 13.00.