La Campagna antincendi 2014 in Sardegna: dal 1° giugno al 15 ottobre
Al momento si inizia con due canadair, 11 elicotteri regionali, 9.477 uomini a terra e oltre 600 mezzi fra autobotti e pick-up.
La Regione spera che la Protezione Civile metta a disposizione anche un terzo Canadair o un elitanker. La somma messa a disposizione quest’anno da parte della Giunta Regionale risulta essere di soli 56 milioni di euro circa, somma inferiore agli stanziamenti della precedente Campagna antincendi: alcuni milioni in meno da attribuirsi al pensionamento di oltre un centinaio di dipendenti.
All’assessore regionale dell’Ambiente, Donatella Spano, il compito di presentare la Campagna Antincendio 2014. “ Il 3 giugno è programmata una riunione a Roma: sarà l’occasione per insistere al fine di ottenere altri mezzi”. Intanto la Regione ha riattivato la convenzione con i Vigili del Fuoco per garantire l’apertura delle basi stagionali a Pula, Villasimius, Mandas, Santa Teresa di Gallura, San Teodoro e La Maddalena. La speranza è quella di poter aumentare la sicurezza con ulteriori distaccamenti a Orosei e Carloforte.