La cannabis torna droga leggera: via libera del Senato
Via libera definitivo dell'Aula di Palazzo Madama alla nuova legge che rintroduce la distinzione tra droghe leggere e pesanti.
La cannabis torna ad essere considerata droga leggera dal nostro ordinamento. Con il via libera del Senato senza modifiche al testo già approvato dalla Camera, infatti, la legge di conversione del decreto legge sulle droghe e i farmaci off label è legge. L’Aula di Palazzo Madama ha approvato la questione di fiducia posta dal governo con 155 voti favorevoli, 105 contrari e nessun astenuto. Il testo era stato approvato dalla Camera il 30 aprile scorso, anche in quella occasione dopo un voto di fiducia. La legge si era resa necessaria per disciplinare le sostanze stupefacenti nel nostro Paese dopo la sentenza della Consulta che lo scorso febbraio ha cancellato la precedente legge Fini-Giovanardi. Con la nuova normativa nella tabella delle droghe leggere confluiscono tutte le cannabis naturali, mentre tutte le droghe sintetiche riconducibili per struttura chimica o effetti tossicologici al tetraidrocannabinolo rientrano invece nella tabella delle droghe pesanti.
La nuova legge oltre a distinguere tra droghe leggere introduce anche nuovi meccanismi come i lavori di pubblica utilità o l’uso personale. In particolare l’acquisto o la detenzione di sostanze per uso personale non avrà più rilevanza penale fermo restando le sanzioni amministrative. La stessa legge disciplina anche i farmaci off label, cioè farmaci utili anche al di fuori delle loro indicazioni terapeutiche. La norma, varata dopo che l’Antitrust ha condannato Roche e Novartis a una multa da oltre 180 milioni di euro, dà ora la possibilità di autorizzare un off label anche se c’è un farmaco concorrente con l’indicazione specifica.
Tratto da www.fanpage.it ©