La Cittadella dei Musei dedicata al professor Giovanni Lilliu
Martedì a Cagliari, in occasione del primo anniversario della scomparsa del professor Giovanni Lilliu, si svolgerà la cerimonia di intitolazione della Cittadella dei Musei. Nato a Barumini nel 1914 Giovani Lilliu lavorò dal 1943 al 1955 presso la Soprintendenza alle Antichità della Sardegna. Dal 1955 il professore di Antichità Sarde divenne Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari, impegnandosi anima e corpo per la fondazione e dirigenza della Scuola di Specializzazione di Studi Sardi dell’Università di Cagliari.
A lui si deve la scoperta della Reggia Nuragica di Barumini e la diffusione del patrimonio culturale del periodo paleosardo nel mondo, grazie ai suoi studi e le numerose pubblicazioni: tra le più importanti, “La civiltà dei Sardi, dal neolitico all’età dei nuraghi”, “Sculture della Sardegna nuragica”, “La civiltà nuragica”, “Cultura e culture”, “Arte e religione della Sardegna prenuragica”. Dal 1990 ebbe l’onore di far parte dell’Accademia dei Lincei e nel 2007 fu insignito della onorificenza di “Sardus Pater”.
Ad un anno dalla sua morte martedì la Cittadella dei Musei verrà a Lui intitolata in ricordo dei suoi studi sulla sua Sardegna e sulla lingua Sarda che tanto ha amato e personalmente diffuso. A completamento dell’importante evento verrà “scoperta” una scultura dell’artista Maestro Pinuccio Sciola in memoria dell’Archeologo Professor Giovanni Lilliu.