“La compagnia aerea ce la facciamo noi”
Partita da Alghero l'iniziativa popolare che ha già conquistato la simpatia di molti Sardi
Sembra il titolo di un film, ma nella realtà è un gruppo facebook nato da Alghero e subito diventato virale in rete, suscitando approvazione e simpatia fra gli ottimisti ed il solito coro di critiche e risolini di scherno fra quelli che vedono sempre e solo nero. L’iniziativa personale, ad opera del nostro collega di redazione Antonello Bombagi, ha già raccolto in sole 36 ore dal lancio, oltre 10.000 iscrizioni e non sembra destinata a fermarsi qui.
Al telefono Antonello ci conferma che quella che era partita per essere una semplice provocazione, dietro il consenso popolare e le richieste accorate di tanti conterranei, si trasformerà in tempi molto rapidi in un progetto vero e proprio sulla cui fattibilità si sta già discutendo. “Non me l’aspettavo” ci confessa al telefono “ma è anche vero che negli ultimi tempi le persone pare abbiano capito che per fare qualcosa, bisogna rimboccarsi le maniche e smettere di aspettare la manna dal cielo. E allora la compagnia aerea ce la facciamo noi!” Ci dice sogghignando.
“L’unico rammarico” continua “è che questa mia, come tante altre nate in rete negli ultimi tempi, rappresenta in modo nitido il fallimento di un intero sistema politico. Se è vero com’è vero che la politica dovrebbe servire a risolvere i problemi dei cittadini, è altrettanto vero che tali iniziative si moltiplicano solo perché quella che continuiamo erroneamente a definire tale, in realtà pensa a tutt’altro”.