La compagnia “El Teló” porta in scena una commedia inedita in algherese
La commedia gode del patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero: sarà rappresentata nei giorni 26, 27 e 28 aprile 2018, alle ore 20.30, al teatro Civico
Come ogni anno l’Obra Cultural de l’Alguer e la compagnia teatrale “El Teló”, fondata da Vito Loi e diretta da Nanni Branca, portano in scena ad Alghero una commedia in algherese. Quest’anno si tratta della prima in assoluta dell’inedita commedia musicale in due atti intitolata “L’objector de consciència” di Giovanni Enna, mai rappresentata ad Alghero. Dopo i successi degli anni scorsi quali “Lo sidadu”,“Lo Poll revudit”, “Qui Santa”, “Los enfaltats”, tutte scritte da Gavino Ballero, questa volta la compagnia “El Teló” si cimenta con un testo del più grande autore teatrale in sassarese, Giovanni Enna, ma che la sapiente mano di Nanni Branca e Gavino Ballero hanno saputo adattare perfettamente alla tradizione popolare algherese : storia, personaggi, ambiente, canzoni ma soprattutto la lingua algherese con le sue ricchezze espressive, ci faranno rivivere, nel totale divertimento, una Alghero che chiaramente non c’è più ma che gli algheresi amano e non vogliono assolutamente perdere visto il successo di pubblico decretato alle precedenti rappresentazioni teatrali della compagnia.
La commedia narra la storia di xa Filomena che vive in campagna con due fratelli, Pietrino e Domingo, scapoloni, e un figlio (Sebastià) che però parte da Alghero per fare il militare di leva. Siamo negli anni ‘48/’50, subito dopo la guerra, ad Alghero le famiglie si arrangiano come possono; si tira a campare, anche chiedendo un po’ di pane ai vicini; le ragazze sono alla ricerca di maritarsi, come Caterina, fidanzata di Sebastià, e sua sorella Carmelina. Ma Sebastià, si dichiara “obiettore di coscienza”, abbandona la caserma e ritorna a casa da xa Filomena. A questo punto il protagonista diventa Don Gavì, canonico della cattedrale e la sua perpetua. Maria. Travestimenti per salvare Sebastià dai carabinieri che lo stanno cercando, equivoci, scambi di persone, fucilate, urla, pianti ma soprattutto bellissime canzoni algheresi caratterizzano lo svolgimento delle scene, il tutto nel nome di una sana e genuina allegria che solo questa forma di teatro popolare e tradizionale sanno dare.
La commedia, che gode del patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero, sarà rappresentata nei giorni 26, 27 e 28 aprile 2018, alle ore 20.30, al teatro Civico “Gavino Ballero” con la sapiente direzione musicale di Francesco Scognamillo e la collaborazione di Massimiliano Peana e Matteo Scala mentre le scenografie sono, come sempre, di Maria Filomena Mura. Fanno parte del cast: Nanni Branca (Domingo), Maria Domenica Iddau (Maria), Natalina Signorini (Caterina), Gianna Mura (xa Filomena), Marco Correddu (Sebastià), Antonio Fadda (Tore), Rita Spanu (Carmelina), Francesco Soggiu (Pietrino), Antonello Pinna (Don Gavì). Suggeritori Giovanni Irranca e Milena Bella. I biglietti possono essere acquistati a partire dal 16 aprile, ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00. presso la sede dell’Obra Cultural, via Arduino 44.