La Crisi dei diritti umani in nord Africa e Medio Oriente: incontro a Sassari

Giovedì pomeriggio, nell'aula Lessing del Dipartimento di Scienze Umanistiche e sociali, si svolgerà un incontro di riflessione e denuncia con il portavoce nazionale di Amnesty International

Cosa si può fare per contrastare il fondamentalismo islamico e per difendere i diritti umani delle persone che vivono in Siria, Iraq, Libia e in tutte le zone colpite dalla minaccia dell’Isis? Ma, soprattutto, come e perché si è arrivati a questa situazione, con milioni di sfollati e decine di migliaia di morti? Saranno questi i temi al centro dell’incontro “La crisi dei diritti umani in Nord Africa e Medio Oriente. Persone, comunità e cittadini” in programma giovedì 26 marzo alle 16.30 nell’aula Lessing del Dipartimento di Scienze Umanistiche e sociali (via Roma 151) dell’Università di Sassari.

L’iniziativa, organizzata dal gruppo Amnesty International di Sassari e dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e sociali, sarà un’occasione importante di riflessione e denuncia su quanto sta accadendo in Medio Oriente e Nord Africa, e sulle violazioni dei diritti umani in corso in quelle aree. Ne parleranno Riccardo Noury, portavoce nazionale di Amnesty International Sezione Italiana, Alberto Merler e Giuseppe Contu dell’Università di Sassari, Silvia Pigliaru del Centro di accoglienza per rifugiati Baja Sunajola di Lu Bagnu. Moderatore Andrea Vargiu dell’Università di Sassari. Sarà proiettata una significativa testimonianza da Tunisi di Zeyneb Samandi ricercatrice del Centre d’Etudes Economiques et Sociales.

Redazione, 23 Marzo 2015