La Dinamo conquista la finale di Coppa Italia
I giganti conquistano per la terza volta nella storia la finale di Coppa Italia: domani alle 18 Milano-Sassari
È finale! I giganti staccano il biglietto per la finalissima delle Poste Mobile Final Eight di Coppa Italia imponendosi sulla Leonessa Brescia per 77-70. E’ una vittoria sofferta, voluta e conquistata quella degli uomini di coach Federico Pasquini che, dopo un avvio di energia, lasciano che gli avversari si riportino in partita e chiudano avanti al 20’. Il secondo tempo è una danza punto a punto, fatta di sorpassi e controsorpassi. A decidere l’esito del match è il duo slavo Stipcevic- Savanovic. L’ala serba mette a referto 12 punti, 6 rimbalzi, 4 falli subiti: il play croato (13 pt,2 rb) infila la bomba che sancisce la vittoria. I giganti in rosa conquistano la finale con rabbia e orgoglio, in un match in cui tutti si sono messi al servizio della squadra per centrare l’obiettivo. A partire dal meraviglioso sesto uomo che ha incitato senza sosta la squadra spingendola alla vittoria.
Domani alle 18 sarà alzata la palla a due della finalissima con l’Olimpia, che si aggiudicata la prima semifinale nella sofferta sfida con la Grissin Bon: torna il classico del campionato. Ancora una volta sarà Sassari-Milano. I giganti in rosa protagonisti nella più alta ribalta cestistica nazionale, pronti a combattere per la volata finale.
Coach Pasquini manda in campo Bell, Lacey, Devecchi, Sacchetti e Lydeka, coach Diana risponde con Moore, Berggren, L. Vitali, Landry e Moss. È David Bell ad aprire le danze con una bomba, risponde Moore dalla media. Capitan Devecchi raddoppia dall’arco: i giganti firmano un break di 11-3 con Bell, Lydeka e Lacey. Moss scuote i suoi, 4 punti di Savanovic e Sassari firma il vantaggio in doppia cifra. Moss e Bushati riportano Brescia a contatto dal -12 a -5: Stipcevic chiude il primo quarto 22-15 dalla lunetta. A inizio della seconda frazione un parziale di 7 punti della Leonessa ristabilisce la parità sul parquet. I lombardi scappano fino a +7, condotti da Michele Vitali e Moore. Lawal sblocca i suoi e accorcia le distanze (33-39). Al rientro dall’intervallo lungo i giganti lanciano un messaggio chiaro dal parquet con un break di 5 punti firmato Lacey-Devecchi. La tripla del capitano sigla il sorpasso e il match diventa punto a punto. Moss atrascina Brescia avanti, Lacey e Sacchetti con due bombe ristabiliscono la parità. I giganti trovano con la coppia Savanovic e Lawal il mini parziale per chiudere avanti (60-55).
Berggren accorcia dalla lunetta, Savanovic risponde dalla media: Moore riporta i suoi a un punto di distanza. Ancora l’ala serba ad allungare, Landry tiene i suoi a contatto.L. Vitali mette il canestro del sorpasso, controsorpasso sassarese con 5 punti di Stipcevic. Quando mancano poco più di 2’ il tabellone dice 71-67. L.Vitali riporta i suoi a un possesso di distanza dalla linea di carità, sul cronometro restano 30’’. Stipcevic infila una bomba da distanza siderale per il 75-70. Fallo di Bushati, Lacey in lunetta mette il sigillo: è finale!!
Sala stampa. “E’ stata una partita un po’ come mi immaginavo, Brescia ha tanta qualità, tanta fisicità e talento. I primi due quarti sono stati un po’ l’emblema di quella che è la gara che mi aspettavo: siamo partiti 20 a 8 facendo le nostre esecuzioni, poi siamo andati nel ritmo di Brescia, abbiamo subito il 31 a 13 e andare sotto di 6 all’intervallo ci ha fatto ragionare su quelli che erano stati i nostri errori, che erano di ritmo, di condivisione della palla, di movimenti continui. Siamo stati bravi a rimanere attaccati alla partita e siamo riusciti a giocare palla dentro palla fuori, che era quello che ci era mancato. In una gara fatta di episodi alla fine abbiamo avuto la capacità e la lucidità di fare due difese buone e i due attacchi di Savanovic e Stipcevic che sono stati decisivi.Domani ci ritroveremo ancora davanti a una grande squadra dalla qualità indiscutibile. Dovremo essere bravi a raccogliere tutte le nostre energie e avere il giusto approccio”.
Dinamo Sassari 77 – Germani Brescia 70
Parziali: 22-15; 11-24; 27-16; 17-15.
Progressivi: 22-15; 33-39; 60-55; 77-70.