La Dinamo entra nella storia. La Coppa Italia è sua
Grande impresa della squadra sarda che dopo un gran primo tempo resta sempre in vantaggio finendo con una vittoria incredibile
Il Banco parte subito in attacco ed è proprio la squadra sarda a segnare i primi due punti della partita, si gioca su ritmi alti con i principali tiratori cercano insistentemente la tripla. La difesa sassarese regge bene con buona energia, mentre all’attacco Caleb Green mette a segno le sue spettacolari bombe. Il Banco tenta di prendere il largo e a 5 minuti dalla fine del primo quarto il divario è di 5 punti per il Sassari (15-10). Siena tira con maggiore intensità, ma colleziona troppi errori .Primo quarto di intensità pazzesca che finisce 14-18 con la squadra isolana in attacco. Riprende il gioco e la Dinamo mette la tripla di Devecchi , segue la bomba di Sacchetti (14-22) e coach Marco Crespi chiama il timeout. Sassari gioca un perfeto contropiedi con percentuali al tiro molto alte, ma è la difesa che fa la differenza con un numero notevole di palle recuperate. Marques Green e Drew Gordon si trovano a perfezione e tagliano la difesa toscana come il burro. Marques Green mette la tripla del +10 (20-27) mentre il Banco gioca con due play in campo: Marques Green e Travis Diener. Quando mancano poco più di 4 minuti all’intervallo lungo ancora Travis Diener mette la tripla che riporta a + 10 Sassari su Siena. I ritmi sono leggermente calati e le squadre tengono maggiormente palla, ma sono proprio i biancoblu a rubare palle ed anticipare ogni rimbalzo pressando Siena e portandosi a +12 a ridosso dalla chiusura del primo tempo. Rientra Gordon in campo, ma e Caleb che spara la bomba del +15, la Dinamo colpisce ancora e si va all’intervallo con il punteggio che fa bene sperare di 28-45.
Alla ripresa del gioco ancora Sassari in attacco con Caleb Green che fa 4 su 4 di triple portando a +20 la Dinamo. Carter cerca di riportare in gioco il Montepaschi con le sue triple e in effetti è Siena che, con un parziale di 7 a 0, si riavvicina al Sassari (35-46). Gordon continua ad essere grandissimo su rimbalzo, sia in difesa che in attacco, ma in meno di 5 minuti Siena passa da -20 a -9 (41-50) con un parziale di 13 a 2. Travi sDiener continua a sbagliare moltissimo. Siena difende molto bene mentre i sassaresi non riescono più a segnare; un terzo tempo parziale completamente nelle mani dei senesi. La Dinamo cerca di rimettere le cose a posto e con Travis recpera i punti per non subire una clamorosa rimonta. Il terzo quarto finisce con 53-61. L’ultima parte di gara vede Gordon che sotto canestro continua a dettare legge, dando sicurezza all’attacco sassarese ed il punteggio di 56 a 66 vede il Banco a +10. Quando mancano ancora 3 minuti e 52 da giocare Sacchetti porta a +12 la Dinamo e coach Crespi è costretto a chiamare il timeout. Carter spara una tripla da lontanissimo portando a -7 il Siena. Gli arbitri chiamano fallo antisportivo contro Sacchetti e danno 2 tiri liberi al Montepaschi. A 38 secondi dalla fine vengono assegnati 2 liberi al Banco. Drake fa due su 2 portando a +9 Sassari. Coach Meo Sacchetti chiama il timeout sul 69-76. Ancora liberi con Marques Green che mette a segno i due tiri. Poi Travis 1 su 2 . Anche Drake 1 su 2 e il Banco di Sardegna Sassari vince 80-73 la Coppa Italia per la prima volta nella sua storia.