La Dinamo ritrova il sorriso: Varese battuta 91-69

I biancoblú si impongono sulla Pallacanestro Varese in un match dominato fin dal primo tempo.

Una Dinamo autoritaria si impone sulla Pallacanestro Varese in un match dominato fin dal primo tempo. Gli uomini di coach Calvani partono bene, condotti da un grande David Logan, a quota 20 punti all’intervallo lungo: ma la vittoria è figlia di una buona prestazione di squadra. Nei due punti conquistati oggi c’è infatti il contributo di un gruppo che ha voglia di mostrare il suo valore, scrollandosi le sconfitte di inizio girone di ritorno. Una squadra in evoluzione che sta cambiando volto, che trova il suo faro in Logan (22 pt, 5rb, 6 as e 5 falli subiti per un totale 32 di valutazione) ma che lavora duro e con sinergia per portare a casa una partita importante. Lo dimostrano i numeri: doppia cifra anche per Petway (12 pt, r rb), Rok Stipcevic (13 pt, 6 assist), un buon Mitchell mette a referto 7 punti, 5 rimbalzi e 6 assist, buon esordio anche per Kenny Kadji, autore di 7 pt e 3 rb. Menzione per gli italiani che sono scesi in campo con cinismo e determinazione: sono le triple del capitano Devecchi e Sacchetti a mettere il sigillo sulla vittoria, ma c’è anche un grande Lollo D’Ercole (8 pt, 2 as) e ci sono minuti e fiducia per Ciccio Pellegrino. Un successo che dà punti ed energia ai giganti che mercoledì sono attesi a Istanbul per una sfida da do or die che vale la qualificazione agli ottavi di finale di Eurocup.

Coach Marco Calvani manda in campo Petway, Mitchell, Logan, Alexander e Stipcevic, coach Moretti risponde con Davies, Faye, Wayns, Kangur e Ferrero. Break biancoblu di 5 punti con il Professore ad aprire le danze dall’arco, lo segue Petway. Una bomba di Kangur rompe il ghiaccio per l’Openjobmetis ma Sassari continua la sua cavalcata con Logan e Alexander. Contropiede e reverse per Petway che entusiasma il Palazzetto e convince Moretti a chiamare minuto (20-11). Varese esce bene dal timeout e accorcia le distanze dai 6.75 con Faye e Wayns; gli ospiti trovano un break di 4 punti con Ferrero ma il quarto si chiude con una tripla di Mitchell (25-18). Logan, D’Ercole e Devecchi bombardano dalla lunga distanza e firmano il +20 (42-22). Venti sono anche i punti a referto del Professore: il Banco dilaga con l’aiuto degli italiani, la grinta e i punti del capitano, l’intensità difensiva di Sacchetti. Wayns prova a trascinare i suoi nella rimonta, due triple di Stipcevic permettono al Banco di andare negli spogliatoi sul punteggio di 50-32. Al rientro dall’intervallo lungo i giganti difendono il vantaggio con un attento lavoro di squadra e una buona difesa. Varese trova punti ed energia per provare a risalire la china con Kuksiks dall’arco (65-46). Ci sono i primi punti di Kadji in maglia Dinamo nella stagione 2015-16: l’ala camerunense trascina i suoi con un break di 7-2 (72-51). Negli ultimi dieci minuti Varese prova a riportarsi in partita, condotta da Kuksiks ormai a quota 16 punti: ma i padroni di casa hanno il controllo sul match (79-63). Ci sono minuti e fiducia per Ciccio Pellegrino, la tripla del capitano mette il sigillo sulla vittoria biancoblu: al PalaSerradimigni finisce 91-69.

Ad aprire la sala stampa il coach dell’Openjobmetis Varese Paolo Moretti: “Abbiamo sbagliato il ritmo offensivo, sebbene il primo quarto sia stato equilibrato. La sensazione è che la mia squadra non avesse capito come si dovesse affrontare questa gara. Troppi tiri concessi ai ragazzi di Calvani, ci voleva più pressione in difesa e un attacco piu pensato e controllato . Tra le due squadre c’è un gap e lo sapevamo, ci siamo presentati a Sassari in difficoltà, con un gruppo profondamente modificato a causa degli infortuni. Complimenti alla Dinamo, noi non siamo riusciti a gestire la pressione del nostro avversario e a giocare il basket che si deve giocare in queste gare”.

Il coach della Dinamo Banco di Sardegna Marco Calvani commenta così: “Complimenti tutti i ragazzi, tutti si sono fatti trovare pronti e tutti hanno dato il loro contributo. Questo esalta il concetto di squadra e per l’allenatore è un segnale estremamente positivo. Non ci siamo depressi quando non siamo riusciti fare quello che dovevamo fare e non ci esaltiamo per questa vittoria, anche se certamente ci dà fiducia e positività per le gare che ci prepariamo ad affrontare. Credo che per i ragazzi sia passato un messaggio importante, sia per i titolari sia per le riserve: nessuno fa da tappezzeria, tutti sono coinvolti nella squadra. Stasera Varnado è rimasto fuori, le situazioni di accoppiamento sarebbero state davvero esigue sulla base del tipo di avversario che andavamo ad affrontare. Lo avrei messo in difficoltà, è stata una scelta prettamente tecnica, e credo che l’opzione Petway e Alexander sia stata giusta. Ora andiamo a Istanbul con uno stato mentale migliore, con meno dubbi, sapendo che affronteremo un avversario di alto livello, che avrebbe potuto giocare tranquillamente l’Eurolega. In una gara secca come quella contro il Galatasaray sarà molto importante l’atteggiamento positivo, quello che abbiamo visto in queste ultime due gare”.

L’ala della Dinamo Brent Petway: “Abbiamo iniziato molto bene, in difesa soprattutto, e questo ha reso anche il nostro attacco più semplice ed efficace. Sapevamo che loro hanno dei giocatori molto talentuosi soprattutto in difesa e prepararci su questo ci ha permesso di fare l’attacco che volevamo, liberando Logan perché segnasse e permettendo a tutti i giocatori in campo di poter fare al meglio. Avrete sicuramente notato come stiamo sempre più assumendo l’aspetto di una squadra e come tutti noi diamo il nostro contributo per questo. Io sto lavorando molto su me stesso, soprattutto sulla mentalità con cui approccio le gare. Questo mi sta aiutando molto e d’altra parte è – ed è stata in tutto il periodo scorso – fondamentale anche la fiducia da parte del coach, specie quando le cose non vanno bene: lui non mette pressione ma al contrario alleggerisce e ci incoraggia”.

Dinamo Banco di Sardegna 91 – Pallacanestro Varese 69

Parziali: 25-18; 25-14; 22-19;19-18.

Progressivi: 25-18; 50-32; 72-51; 91-69.

7 Febbraio 2016