La Dinamo Sassari esordisce fuori casa contro una Virtus completamente rivoluzionata
La Dinamo Banco di Sardegna Sassari per questa stagione, impegnata su due fronti (tre supponendo la più che probabile partecipazione alla Final Eight di Coppa Italia in programma dal 7 al 9 febbraio 2014 a Milano, n.d.r.) come nell’ultima stagione, ha mantenuto l’ “ossatura italiana” (è partito soltanto Mauro Pinton, n.d.r.) col capitano Manuel Vanuzzo, il figlio del coach Brian Sacchetti, il “Ministro della Difesa bianco-blu” Giacomo Devecchi ed il neo-italiano Travis Diener. A questi si è aggiunto Amedeo Tessitori, rientrante dal prestito in Legadue al Forlì. A questa base la società sassarese ha aggiunto la riconferma di Drake Diener (3° anno di fila per lui in bianco-blu) e soprattutto il trio statunitense (ex Avellino 2010-2011) formato da Marques Green, Linton Johnson ed Omar Thomas. A completare il roster è stato acquistato Caleb Green dall’Orleans, è arrivato in prestito dall’Olimpia Milano l’italo-argentino Juan Fernandez e poi è stato preso anche il danese Esben Reinholt.
La profonda rivoluzione in casa Virtus, di questa estate appena passata, è partita dall’alto. Alla presidenza della Virtus Bologna dal maggio scorso siede infatti Renato Villalta subentrato al posto del dimissionario Alberto Marchesini. Villalta è considerato un’autentica bandiera delle “V nere”: giocò 13 stagioni con la Virtus dal 1976 al 1989 (miglior realizzatore di sempre e terzo come presenze con la Virtus) e con la Nazionale maggiore vinse 4 medaglie internazionali, di cui l’argento olimpico a Mosca 80′ e 3 medaglie agli Europei. Piergiorgio Bottai è il nuovo amministratore delegato al posto di Claudio Sabatini e come direttore sportivo c’è Bruno Arrigoni che succede a Massimo Faraoni.
In panchina siede da marzo di quest’anno Luca Bechi ritornato in Italia (al posto dell’esonerato Alessandro Finelli), dopo la brevissima esperienza vissuta in Ucraina alla guida dell’Azovmash Mariupol’. Il 43enne coach toscano Bechi in serie A in precedenza aveva allenato Biella dal 2006 al 2010 e poi Brindisi dall’estate 2011 sino al febbraio 2012.
Il 19enne playmaker siciliano Matteo Imbrò è stao nominato come nuovo capitano della squadra: il più giovane della serie A 2013-2014 ed in assoluto nella storia delle “V nere”. Succede al playmaker della Nazionale maggiore Giuseppe Poeta, ormai fuori roster già da qualche tempo, alla ricerca di una squadra e di un accordo con il club bianconero che non intende più sobbarcarsi l’oneroso contratto del play campano. Anche l’altro azzurro Angelo Gigli non rientrava più nei piani di una società che ha cominciato la stagione del rilancio applicando una sorta di “spending review”. Rispetto all’ultima stagione, oltre a Matteo Imbrò sono rimasti soltanto lo svedese Viktor Gaddefors (dal 2010 in Italia alla Virus, con una parentesi ad Avellino nel 2011-2012) ed i giovani Simone Fontecchio (1995) ed Aristide Landi (1994). Sono arrivati 6 nuovi stranieri: l’ala piccola statunitense Matt Walsh (14a squadra da quando è professionista), il pivot centro-americano Shawn King (5° team in Europa da quando è arrivato nel 2008), la guardia a stelle e strisce Dwight Hardy (sempre in Italia da quando è passato pro nel 2011), il pivot giamaicano Jerome Jordan (ritornato in Europa dopo l’esperienza di una stagione in Serbia con il Košarkaški klub Vršac nel 2010-2011), la guardia statunitense Casper Ware (professionista dall’anno scorso quando è giunto in Italia) e l’ala grande australiana Brock Motum (prima esperienza per lui in Europa). A completare il roster, i giovani classe 1994 Corrado Bianconi e Federico Guazzaloca.
Renato Villalta punta sulla maturazione dei giovani del vivaio e sulla voglia di emergere degli stranieri. Dopo 30 anni esatti (era il 1983) il main sponsor sarà Granarolo: lo stesso dello scudetto della stella conquistato nel 1984, in finale contro la Simac Milano, con lo stesso presidente Villalta in veste di capitano della squadra.
La partita verrà trasmessa in diretta tv alle ore 20,30 su Rai Sport 1 (canale 227 di Sky e 57 del Digitale terrestre).
La terna arbitrale sarà formata da Evangelista Chiazza di Arzana (Na), Luca Weidmann di Campobasso e Gianluca Mattioli di Pesaro (PU).