La Dinamo sfida i vicecampioni dell’EuroCup
In EuroCup, tutte e due le squadre le squadre sono reduci dal successo dell’esordio: Sassari in Germania 77-96 contro l’EWE Baskets Oldenburg, mentre Bilbao in casa contro i croati della Cedevita Zagabria 82-77. Per la squadra allenata da Meo Sacchetti sarà la seconda gara casalinga di fila, dopo la vittoria (rivincita degli ultimi play-off, n.d.r.) sulla Pallacanestro Cantù di domenica scorsa. Gli avversari spagnoli sono degli habitué dell’EuroCup, avendo partecipato a cinque delle ultime sei edizioni del torneo continentale.
Nella formazione allenata dallo spagnolo Rafael Pueyo Mena, molti i cestisti di assoluto livello internazionale. L’ala piccola spagnola Alex Mumbrù, con un palmares eccellente: 5 medaglie vinte con la Nazionale giallo-rossa tra Europei, Mondiali ed Olimpiadi, più una ULEB Cup ed una EuroCup. La guardia lituana Mindaugas Lukauskis vincitore anche lui di una Uleb Cup e di una EuroCup. La guardia spagnola Roger Grimau, pro dal 1996, vincitore di un Eurolega. Il centro spagnolo Gabriel German, pro dal 1998, vincitore di un EuroChallenge. Il playmaker spagnolo Raul Lopez (ex Utah Jazz in NBA) vincitore di una ULEB Cup, così come l’ala piccola belga Axel Hervelle. Un bel test quindi per saggiare la condizione fisica e tecnico-tattica della Dinamo Sassari.
Arbitri dell’incontro di domani saranno il croato Sreten Radovic, il francese Regis Bardera e lo sloveno Saso Petek. Una curiosità: l’anno scorso la Dinamo Sassari, sempre in EuroCup, alla sua prima storica partecipazione in una competizione europea, ha centrato due vittorie su sei partite giocate nel proprio girone. Entrambi i successi (andata e ritorno) sono arrivati contro una squadra spagnola, il Club Baloncesto Siviglia.