La Diocesi si riunisce per il Convegno Ecclesiale
Come ogni anno l’intera Chiesa di Alghero-Bosa s’incontrerà per affrontare una tematica scelta dal Vescovo Morfino e dal Consiglio Presbiterale
“Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia”, Una Chiesa in uscita nell’incontro con l’Amore di Dio, sarà il titolo del Convegno Ecclesiale Diocesano che si terrà il 19 ed il 20 settembre, nella parrocchia della Madonna del S. Rosario in Alghero. Come ogni anno l’intera Chiesa di Alghero-Bosa s’incontrerà per affrontare una tematica scelta dal Vescovo Morfino e dal Consiglio Presbiterale, che questa volta vede come protagonista l’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Evangelii Gaudium”, la gioia del Vangelo.
Il Convegno è un atto ecclesiale che contribuisce a tracciare il percorso intrapreso dal 2011, incentrato sull’ascolto e analisi della Parola di Dio, che ha trovato in Diocesi molteplici concretizzazioni, non ultima la Scuola della Parola che si è affiancata alla Lectio divina del Vescovo Mauro Maria. Nell’Esortazione Apostolica Papa Bergoglio traccia le caratteristiche essenziali del cristiano, attento al prossimo e alle periferie esistenziali, che cerca di sfuggire alla cultura occidentale che fa della ricerca del piacere, l’elemento principale di riferimento della sua vita. Un cristiano che s’interroga sulle cause che rendono il mondo lontano da quella gioia che dovrebbe caratterizzarlo, riconducibili all’individualismo, al potere scientifico-tecnologico, alla percezione globalistica e alla riconduzione di ogni cosa a schematismi di tipo materialista e nichilista.
Il relatore del Convegno sarà il Vescovo di Vigevano, Mons. Maurizio Gervasoni, cresciuto nella diocesi di Bergamo, che nella sua vita ha ricoperto molteplici incarichi, da docente di Antropologia Teologica al Seminario Diocesano di Bergamo, a Direttore della Caritas, dell’Ufficio Catechistico e Liturgico. Nel 1999 è stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità, sino alla nomina episcopale del 2013 a Vescovo della diocesi lombarda. Il Convegno Ecclesiale inizierà ufficialmente alle ore 15 di Venerdì 19, con la prima relazione e gli interventi da parte dei presentii, per continuare poi sabato mattina, 20 Settembre, alle ore 9 con altre due relazioni e la risposta alle domande poste dal pubblico. Dopo la pausa alle ore 16 spazio alla sintesi di Mons. Gervasoni e all’intervento del Vescovo Mauro Maria Morfino che delineerà gli orientamenti per il prossimo anno pastorale. A seguire, alle ore 18, la Celebrazione Eucaristica che concluderà il Convegno Ecclesiale, nella quale è inserito il Mandato vescovile per gli operatori della catechesi e della pastorale.