La Futsal Alghero guarda al 2020 con fiducia
La formazione giallorossa ha davanti a sé un intero girone di ritorno ma ha alle spalle anche l’esperienza della prima parte di campionato. Ora si tratta di correggere gli errori e ripartire da quanto di buono fatto vedere nelle ultime partite.
Chiuso il 2019 con la bella vittoria contro l’Elmas, preziosa in chiave salvezza, la Futsal Alghero guarda al nuovo anno con rinnovato ottimismo. Merito anche dell’arrivo del nuovo allenatore, Mattia Canu, che ha infuso fiducia a un gruppo che sembrava avesse perso la bussola. Il lavoro, insomma, sta iniziando a dare i suoi frutti e la pausa del campionato di C1 è arrivata al momento giusto perché permette di oliare certi meccanismi e mettere benzina nelle gambe. La formazione giallorossa ha davanti a sé un intero girone di ritorno ma ha alle spalle anche l’esperienza della prima parte di campionato. Ora si tratta di correggere gli errori e ripartire da quanto di buono fatto vedere nelle ultime partite.
I prossimi impegni. Il 18 gennaio si torna in campo e la squadra di mister Canu se la vedrà con il Drillo’s Team, formazione ostica che aveva battuto sonoramente la formazione giallorossa all’esordio nel massimo campionato regionale. Poi il calendario propone il match sul campo del San Sebastiano Ussana, il primo di una serie di scontri diretti per la salvezza che gli algheresi dovranno affrontare. Cosa non di poco conto, la Futsal Alghero ne disputerà quattro in casa nel girone di ritorno.
Nessuna sosta. Nonostante il campionato sia fermo la squadra non ha smesso di allenarsi in queste settimane. E prima del 18 gennaio sono previste alcune amichevoli. Confrontarsi con altre squadre permetterà ai giallorossi di riassaporare il ritmo partita e prepararsi a un girone di ritorno di fuoco.
Prospettive. L’obiettivo principale di quest’anno è chiaramente il raggiungimento della salvezza al primo anno di C1 ma la società guarda già oltre e confida di mettere le basi per il settore giovanile in questo 2020. La naturale evoluzione di un progetto ambizioso iniziato soltanto tre anni fa.
Parla la presidentessa. “Guardiamo al 2020 con fiducia, consapevoli che sarà importante affrontare le partite, soprattutto quelle in casa, come fossero tutte finali per raggiungere la salvezza” afferma la presidentessa Marina Millanta. “Ma guardiamo anche oltre e quindi al coinvolgimento di sempre più giovani perché come ha detto il grande Bernardo Mereu a un recente corso per dirigenti proprio il calcio a 5 dovrebbe essere alla base di un settore giovanile”. Quindi un ringraziamento a chi ha creduto e continua a farlo nel progetto Futsal Alghero. “Gli sponsor sono per noi fondamentali, per questo intendo ringraziare chi ci sta sostenendo in questa splendida avventura, sperando che altri si avvicino a noi”.