La Gabetti Pallacanestro Alghero quarta squadra assoluta in Italia

Storico risultato per la compagine algherese nel Campionato Nazionale Pallacanestro UISP che regala alla Sardegna la teste di serie.

La Gabetti Pallacanestro Alghero ottiene un risultato storico nell’edizione 2016-2107 del campionato nazionale di pallacanestro maschile UISP. La competizione si è svolta a Pesaro dal 15 al 19 Giugno, ha visto la partecipazione delle migliori formazioni di tutta Italia vincitrici dei rispettivi campionati regionali e ha assegnato lo scudetto di categoria. La squadra di patron Salteri ha chiuso con un quarto porto assoluto dopo aver perso di soli due punti la finale per salire sul podio. Si tratta comunque di un risultato storico per la Sardegna, nelle sei precedenti edizioni nessun sodalizio proveniente dall’isola aveva mai vinto neanche una gara nella fase nazionale e grazie al successo dei Rossi della Riviera del Corallo l’anno prossimo la terra dei quattro mori sarà teste di serie.
Per i ragazzi di coach Giammarco si è trattato di un autentico tour de force, dopo il lunghissimo viaggio hanno giocato quattro partite in quattro giorni e l’ultimo match si è svolto a distanza di meno di 12 ore dal precedente.

Nonostante la stanchezza però Di Nolfo e compagni non si sono mai dati per vinti, hanno lottato sempre fino all’ultimo secondo anche con avversari nettamente superiori portando in alto il nome della società e della pallacanestro sarda tutta. Nella fase eliminatoria la Gabetti ha incontrato l’Euganea Basket superando i padovani per 57 a 48, poi nei quarti gli algheresi hanno sfidato i campioni in carica dell’Arci Canaletto La Spezia vincendo per 45 a 60, in semifinale invece è stato il turno dell’Augies Montecatini del grande Cesare Amabili con cui i Rossi hanno perso per 48 a 66 e infine nella finale per la medaglia di bronzo i campioni regionali sono stati superati dai padroni di casa della Wild Cats Pesaro per 60 a 58.

Al ritorno ad Alghero i giocatori e lo staff tecnico sono stati accolti da un gremito gruppo di tifose e tifosi con tanto di striscioni e cori ai quali la società volge ancora una volta il proprio caloroso ringraziamento. A tal proposito un doveroso grazie va anche e soprattutto agli sponsor che hanno reso possibile la partecipazione alla fase finale di Pesaro: Hermeu società cooperativa, Sanna Giovanni concessionario Algida, Anturium di Francesca Dimarco, Uno s.r.l., Grimaldi Immobiliare agenzia di Alghero, farmacia Cabras, e in particolare il patron Giancarlo Salteri con la Gabetti agenzia di Alghero.

V.D.N., 21 Giugno 2017