La Guardia Costiera recupera una tartaruga caretta caretta al Lido di San Giovanni
La tartaruga, lunga circa 60 centimetri, con una evidente frattura del carapace lato destro, si trovava a riva in stato di disorientamento
Nella tarda mattinata di ieri, la Sala operativa della Guardia Costiera di Alghero ha ricevuto una segnalazione circa una tartaruga in difficoltà presso la spiaggia cittadina di San Giovanni.
La tartaruga caretta caretta, lunga circa 60 centimetri, con una evidente frattura del carapace lato destro, si trovava a riva, in stato di disorientamento. Il personale militare di turno dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero, è intervenuto prontamente al fine di recuperare l’esemplare marino e fornire una prima assistenza.
Sul posto era presente anche personale dell’Ente parco dell’Area Marina Protetta di “Capo Caccia – Isola Piana” che ha collaborato con i militari per il recupero della tartaruga.
Una volta recuperata, la tartaruga è stata affidata alle cure del Centro CRAMA (Centro Recupero Animali Marini dell’Asinara) in modo tale che “Francesca”, così ribattezzata, possa seguire un percorso riabilitativo finalizzato al ritorno in mare.
Il Comandante del porto, Biagio Semeraro, ricorda a tutti i fruitori del mare l’importanza di segnalare alla Guardia Costiera qualsiasi tipo di avvistamento di animali marini delle specie protette che dovessero trovarsi in stato di difficoltà, affinchè possano essere adottati i necessari e tempestivi interventi.