“La laguna del Calich: interventi di valorizzazione”, convegno al Parco di Porto Conte

Lunedì 10 agosto presso casa Gioiosa si terrà un dibattito nel corso del quale si parlerà di valorizzazione della pesca e di un ambiente molto delicato, come la laguna del Calich. Al termine dell'evento spazio al reading musicale e letterario “Quella tromba di latta” , con artisti e musicisti di fama internazionale,

Nello splendido scenario del Tramariglio presso Casa Gioiosa, sede del Parco di Porto Conte, lunedì 10 agosto si terrà un evento, volto alla valorizzazione della pesca e di un ambiente molto delicato, come la laguna del Calich, area umida di importanza comunitaria legata alla storia del borgo di Fertilia e alle vicende che lo hanno contraddistinto.

L’evento si svilupperà in 2 fasi: la prima presso la Sala Convegni del Parco dove si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “La laguna del Calich: interventi di valorizzazione” in cui parteciperanno diverse personalità istituzionali, del comparto produttivo inerente, tecnici ed esperti, che sarà l’occasione per presentare il progetto complessivo di divulgazione del valore naturalistico, economico e produttivo della laguna del Calich in attuazione dell’azione 233 del PSL “Pesca e sviluppo sostenibile nel Nord Sardegna. GAC Nord Sardegna”, Asse 4, FEP 2007-2013, Mis. 4.1 “Sviluppo Sostenibile delle zone di pesca”. Al termine del dibattito verranno proiettati due video musicali, con immagini suggestive sulla caratteristiche ambientali del Calich e con immagini legate alle attività economiche che vi si possono svolgere che sottolineano il legame con le tradizioni marinaresche e della pesca della laguna a cui molti degli esuli erano dediti.

Legame sottolineato anche nella seconda parte che si terrà nella corte interna nella forma di un vero e proprio reading musicale e letterario, con artisti e musicisti di fama internazionale, dal titolo “Quella tromba di latta” in tour in Italia per il 2015-2016, recital di musiche composte dall’artista triestino di origine istriana, Mario Fragiacomo (flicorno e multieffetti) e di letture tratte dal libro “Quella tromba di latta del confine orientale italiano” di Luigi Maria Guicciardi che contiene testimonianze di 6 artisti dell’esodo istriano fiumano e dalmata, tra cui anche quella di Marisa Brugna, ospite dell’evento. Una selezione verrà interpretata durante lo spettacolo dall’artista Chiara Murru. Accompagneranno Fragiacomo, oltre la voce narrante, il chitarrista e cantante Claudio Gabriel Sanna e il flautista Eugenio Lugliè.

Redazione, 7 Agosto 2015