La leggenda di Sant Jordi, un libro in algherese per i ragazzi
In occasione del “Dia del llibre i de la rosa” viene pubblicato un racconto scritto da Eleonora Cattogno
Nei giorni a cavallo del 23 aprile verrà celebrato anche ad Alghero il “Dia del llibre i de la rosa”, la festa nata in Catalogna e legata alla figura di Sant Jordi che è diventata la giornata mondiale del libro. In occasione della edizione 2014 la Generalitat de Catalunya e la Libreria Il Labirinto, che forma parte delle Librerie Accreditate del Governo della Catalogna, hanno deciso di dedicare il proprio pensiero ai ragazzi, trovando un modo per far conoscere la leggenda di Sant Jordi ai giovani algheresi.
Pertanto è stato pubblicato un racconto per ragazzi ispirato alla leggenda di Sant Jordi, ma ambientato ad Alghero, scritto da Eleonora Cattogno, autrice algherese che si occupa della comunicazione dei Beni Culturali di Alghero attraverso attività didattiche rivolte a bambini e ragazzi. Lo scopo del racconto è avvicinare i ragazzi alla conoscenza delle origini di questa festa che da qualche tempo viene celebrata anche nella nostra città e raccontare ai più giovani una tradizione catalana, ma calandola in una ambientazione locale che sia per loro riconoscibile. Il testo è stato pubblicato in italiano e in algherese, tradotto da Carla Valentino.
La cornice narrativa del testo vede come protagonista un ragazzo algherese di circa 11 anni. Il suo nome è Giorgio e va in giro per la città con la sua bici Destriero. Giorgio ha qualche problema con un bullo nella sua scuola, come racconterà ad una anziana signora che vive nel centro storico e che donerà al ragazzo un misterioso libro. In modo rocambolesco Giorgio entrerà dentro il libro e si ritroverà a Silene, il leggendario villaggio che, secondo la tradizione, San Giorgio salvò da un terribile drago. Ma Silene e le sue torri assomigliano molto alla Alghero di un tempo…
Questo racconto racchiude dunque un avventuroso viaggio nel passato e degli spunti di riflessione su alcune spinose questioni del presente. Il progetto prevede una serie di presentazioni presso alcune classi delle scuole cittadine, dalla quarta elementare alla prima media, con il coinvolgimento dei tre Istituti Comprensivi. In tali occasioni verranno letti alcuni brani del libro, sia in italiano, sia in algherese. Le letture saranno accompagnate dalla proiezione di immagini (sia delle illustrazioni che sono inserite nel libro, sia di foto di alcuni monumenti del Centro Storico) alla presenza dell’autrice e i testi verranno distribuiti gratuitamente ai ragazzi. Le presentazioni si svolgeranno durante il mese di Aprile, prima delle vacanze pasquali.