La lingua algherese torna di moda in città
Ieri, (martedì) nei locali dell'Associazione Culturale Baccanegra, si è svolto "Parlem en alguerés", festa sociale e aggregativa per la promozione e l'uso della lingua algherese. «L'intenzione - fa sapere il direttivo dell'Associazione - è quella di fissare un giorno alla settimana in cui si possa ripetere, per alcune ore, l'esperienza linguistica»
Martedì 16 febbraio, nei locali dell’Associazione Culturale Baccanegra in via Machin 33 ad Alghero, si è svolto l’evento “Parlem en alguerés”, festa sociale e aggregativa per la promozione e l’uso della lingua algherese. L’appuntamento, organizzato dalla stessa associazione in collaborazione con L’Obra Cultural, rappresentata dalla presidente Claudia Soggiu, è stato accolto con entusiasmo dai parlanti di lingua algherese ed ha visto partecipare una quarantina di persone, la maggior parte sotto i trent’anni. I più grandi, grazie ad una buona padronanza linguistica, hanno quindi aiutato ed insegnato ai meno esperti, in un clima di allegria, spontaneità e cordialità.
«L’intenzione – fa sapere il direttivo dell’Associazione – è quella di fissare un giorno alla settimana in cui si possa ripetere, per alcune ore, l’esperienza linguistica, in modo da mantenere vivo l’uso dell’algherese e cercare di coinvolgere nuovi interessati per salvaguardare un patrimonio inestimabile».