La lotta dei minatori di Olmedo

Hanno perso il lavoro all'improvviso 35 lavoratori. Chiude ennesima azienda estrattiva e produttiva in Sardegna

Attestati di solidarietà ne hanno ricevuti molti in questi giorni i lavoratori della miniera di bauxite di Olmedo, dopo la chiusura da parte della società. Ultimo Mauro Pili, leader di Unidos, che ha presentato un’interrogazione in Parlamento definendo l’operazione «una speculazione internazionale».

In Consiglio Regionale ci sarà poi un’interrogazione da parte di Forza Italia, e giovedì 16 aprile proprio in miniera si terranno i Consigli Comunali aperti dei Comuni circostanti grazie all’interessamento del primo cittadino di Olmedo Marcello Diez.

Una chiusura atipica anche dal punto di vista commerciale quella della miniera di Olmedo, la bauxite viene estratta solo qui a livello nazionale, e negli anni ha prodotto e venduto qualcosa come 60 mila tonnellate di materiale.

L’azienda greca poi aveva un contratto da rispettare con data di scadenza 2022. Un fulmine a ciel sereno per i 35 minatori, che non si arrendono e stanno avviando tutte le pratiche e incaricando sindacati per far valere i propri diritti.

L.P. , 15 Aprile 2015