La maggioranza all’Udc: “Il post Covid impone coesione politica e sforzi comuni”
Dopo la nota del leader centrista Oppi arriva anche l'intervento dei capigruppo di Forza Italia, Noi Con Alghero, Lega-Psd'az, Riformatori e Fratelli d'Italia
Tiene banco la situazione all’interno della maggioranza, soprattutto dopo le ultime dichiarazioni, prima del sindaco e successivamente del leader regionale dell’Udc, Giorgio Oppi. In merito c’è da registrare anche un intervento dei capigruppo di Forza Italia, Noi Con Alghero, Lega-Psd’az, Riformatori e Fratelli d’Italia.
“Rileviamo che dall’alto della sua esperienza il leader dell’UDC regionale Giorgio Oppi in maniera responsabile ha spostato il “focus politico” dell’UDC algherese dagli assetti e dagli equilibri di giunta alla svolta post covid e al disegno dell’Alghero dei prossimi venti anni sulla quale sta lavorando la maggioranza. Anche se, non possiamo negarlo, non abbiamo compreso i riferimenti al quadro politico regionale e non condividiamo la sottolineatura relativa ad atteggiamenti del Sindaco non in linea con le esigenze di coesione della coalizione” si legge in una nota.
“La linea dei rapporti interni della coalizione è dettata, infatti, dalla coalizione stessa e vede il sindaco nella veste di interprete ed esecutore. Oggi la maggioranza è fortemente impegnata ad affrontare i problemi della città, delle imprese, delle famiglie e dei giovani. Siamo convinti che l’UDC, col Presidente del Consiglio comunale Salvatore, con i consiglieri Ansini e Mulas e con il suo leader Usai saprà dare un contributo di competenze ed esperienza che potrà velocizzare e migliorare gli interventi amministrativi nell’interesse degli algheresi”.
“Vogliamo parlare di temi e di problemi e vogliamo individuare soluzioni. Anche se non rifuggiamo dal dialogo finalizzato ad affrontare le aspettative di alcuni esponenti dello scudocrociato. Dialogo che è naturalmente legato ai volumi di rappresentatività dei singoli partiti espressi in campagna elettorale e riconosciuti in avvio di consiliatura. Ma occorre uno sforzo collettivo per superare le incomprensioni che sono fisiologiche anche nelle famiglie più affiatate. Siamo al servizio di Alghero e degli algheresi, e dobbiamo continuare ad anteporre l’interesse collettivo a quelli, seppur legittimi, dei nostri partiti. Alghero ha bisogno di coesione politica e di sentimenti comuni di appartenenza, e in questa direzione va la proposta del sindaco tesa a coinvolgere l’opposizione nella fase di programmazione che sta caratterizzando la fase post pandemia per rilanciare il nostro sistema economico” concludono i capigruppo di maggioranza.