La Musica nell’offerta culturale turistica di Barcellona: incontro-dibattito ad Alghero
Il Sonar, il Primavera Sound, il BAM o il Festival Internazionale del Jazz sono referenti indiscutibili nella promozione internazionale dei festival di musica che si realizzano a Barcellona. Di questi e di altre manifestazioni che si tengono nella capitale catalana ne parlerà Carles Sala, Direttore di Barcelona-Capital de l’Institut de Cultura de Barcellona nel suo incontro-dibattito dal titolo “La musica nell’offerta culturale e turistica di Barcellona” in programma sabato 18 Maggio presso la Sala della Fondazione Meta in Piazza Porta Terra ad Alghero.
All’incontro di sabato, organizzato dall’Espai Llull, Delegazione della Generalitat de Catalunya a l’Alguer in collaborazione con il Comune di Alghero, la Fondazione Meta, Institut de Cultura de Barcelona e col progetto Versatile, interverranno anche il sindaco Stefano Lubrano, il presidente de l’Institut de Cultura de Barcelona, Jaume Ciurana, il presidente della Fondazione Meta Cristian Sanna e l’assessore alla Cultura Romina Caula. Modererà il dibattito il giornalista Stefano Idili.
Secondo quando affermano gli esperti e la critica specializzata, il panorama dei festival di musica della città di Barcellona ha vissuto e sta vivendo ancora uno dei suoi momenti migliori, tanto per la qualità artistica delle sue proposte, quanto per il riscontro di pubblico che ottengono e per la capacità di diffusione a livello internazionale. La crescita dei grandi festival coincide con un momento di trasformazione per la musica: il modo di viverla e ascoltarla sta cambiando così come il modo di riprodurla, registrarla, acquistarla e di promuoverla. Così, dunque, è anche opportuno pensare a nuove forme di supporto alla musica stessa e a tutto quello che muove e rappresenta e in questo senso i questo tipo di eventi hanno una posizione privilegiata. La musica dal vivo che sta crescendo e ancora deve crescere nei prossimi anni lo deve fare anche come un’attrattiva turistica, commerciale nonché culturale.
Il Comune di Barcellona, attraverso l’Icub, da supporto ai diversi festival di musica della città. Carles Sala, spiegherà come si valorizzano le diverse proposte che emergono e che rafforzano la scena musicale della città in un momento di speciale effervescenza creativa a partire dall’apporto della rete delle sale di musica dal vivo, i promotori e i mezzi specializzati. Il supporto del Comune di Barcellona, nella maggior parte dei casi, è presente dalle prime edizioni di questi festival o di altri più piccoli come LEM di Gràcia, Cruïlla, el BarnaSants o el Festival de Música Antiga, tra gli altri. E’stato dimostrato che la scommessa fatta in quel momento, per aiutare questi progetti con un alto contenuto culturale, è stata vincente e che Barcellona vuole condividere con Alghero. In un periodo storico di crisi globalizzata Barcellona dimostra come sia un’idea vincente quella di investire e sostenere, anche economicamente, appuntamenti che richiamano in città decina di migliaia di persone e che danno un nuovo volto all’attrazione turistica legata oramai in maniera imprescindibile a questo tipo di appuntamenti.