La Poesia e il Mare: recital poetico-musicale nel giardino del “Bisbe Ogno”

Sabato 27 giugno ad Alghero, nel giardino dell’antica casa dello stimato e compianto prelato algherese della prima metà del Novecento, Pier Luigi Alvau e il violoncellista Giovanni Macciocu proporranno un programma variegato di poesie e musiche ispirate al mare.

Pier Luigi Alvau e il violoncellista Giovanni Macciocu proporranno sabato prossimo, 27 di giugno, un programma variegato – e scelto per l’occasione – di poesie e musiche ispirate al mare. All’evento parteciperà anche Claudia Soggiu con alcune letture di poeti in algherese sempre sul tema del mare. Verranno interpretati versi di numerosi poeti moderni e contemporanei, da Prevert a Neruda, da d’Annunzio a Montale, da Pessoa a Cardarelli, da García Lorca a Pavese, passando anche attraverso gli algheresi Ballero, De Candia e Catardi, il tutto accarezzato dalle arie di Johann Sebastian Bach eseguite insieme a proprie composizioni al violoncello da Giovanni Macciocu.

Il recital poetico-musicale si svolgerà nel giardino dell’antica casa del “Bisbe Ogno”, stimato e compianto prelato algherese della prima metà del Novecento, che ricoprì altissimi incarichi vaticani sia come Nunzio apostolico, sia come Arciprete della Basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma.

Gli organizzatori ringraziano la famiglia Barbieri-Ruju, nella persona del Dottor Roberto, che ha voluto mettere a disposizione questo caratteristico ed ammiratissimo ambiente dei Bastioni Magellano di Alghero per un’iniziativa che vede la poesia e la musica come protagoniste. L’ingresso sarà libero e consentito fino ad una ragionevole capienza del giardino. L’iniziativa è patrocinata esclusivamente da Alguer Cultura e dalla famiglia Barbieri-Ruju.

25 Giugno 2015