«La posizione di Città futura sblocca la situazione»
Il Sindaco di Sassari Nicola Sanna ringrazia il gruppo consiliare per la posizione dichiarata dai componenti nella loro ultima nota stampa divulgata ieri.
«In queste fasi conclusive di dibattito con le forze politiche della maggioranza di centrosinistra per un consolidamento della giunta, colgo l’occasione per ringraziare Città futura che, con la sua nota diffusa ieri, ha voluto dare un contributo importante alla risoluzione della situazione di disagio del quadro politico». Così il sindaco Nicola Sanna si rivolge al gruppo consiliare formato dalle consigliere Francesca Arcadu, Lalla Careddu e dal consigliere Efrem Carta.
Nei giorni scorsi il primo cittadino si è posto il problema di verificare un loro possibile riconoscimento nella compagine governativa, ma le condizioni oggettive non lo consentirebbero. «Sono grato per la disponibilità e il prezioso contributo programmatico che la nuova formazione ha già dimostrato in origine di voler dare, continuando a far parte della maggioranza – riprende Nicola Sanna – e anche perché la posizione del gruppo contribuisce a sbloccare la situazione, in tutti i sensi.
«Nella riunione di maggioranza – prosegue – sono stati condivisi, confermati e aggiornati i principi programmatici e di unità della coalizione, fondati sia sul riconoscimento di tutte le forze politiche che sono passate al vaglio elettorale e sia sul contributo di idee e proposte da inserire nell’ordine di priorità che sarà condiviso dalla maggioranza consiliare di volta in volta.
«In questo, a tutte le forze politiche presentatesi alle elezioni, si riconosce – spiega Nicola Sanna – il corrispondente peso nella rappresentanza governativa: al Pd la maggiore con la indicazione di cinque assessori e del presidente del consiglio. All’insieme dei cinque partiti: Upc, Pds, Sel, Cd e Idv e della lista civica Ora Sì, l’espressione di due assessori, quindi uno indicato dalla lista civica Sassari Bella Dentro e uno di fiducia del Sindaco.
«Si completa così il quadro politico con la disponibilità di Città futura a perseguire all’interno della stessa coalizione con un contributo fattivo e originale, che sarà sempre tenuto nella massima considerazione nello svolgimento dell’attivita amministrativa della città», conclude il primo cittadino.