La proposta del Centrosinistra: “Un fondo istituzionale per le famiglie in difficoltà”
"I cittadini vogliono dare il loro contributo, forse anche per vincere quella orribile sensazione di impotenza che l'isolamento porta con sé"
Un fondo istituzionale per le famiglie in difficoltà ad Alghero. Lo propongono i consiglieri comunali di Centrosinistra. “Se c’è una cosa che fa sperare nella capacità della nostra comunità di superare questa pandemia è la generosità e la capacità di donare che la nostra città ancora una volta sta dimostrando. Una delle problematiche che tocca particolarmente le corde è l’allarme sociale alle porte” scrivono in una nota Ornella Piras, Raimondo Cacciotto (Futuro Comune), Gabriella Esposito, Mario Bruno, Pietro Sartore (Per Alghero), Valdo di Nolfo (Sinistra in Comune) e Mimmo Pirisi (PD).
“Come aiutare le famiglie che rischiano di non sapere come fare a mettere in tavola pranzo e cena o che a breve potrebbero avere difficoltà a pagare la bombola? Il nostro governo sta mettendo in gioco ingenti risorse e a breve vigileremo perché tali esigenze trovino spazio nelle pieghe del bilancio comunale. Ma leggendo i social ci si rende conto che i cittadini vogliono dare il loro contributo, forse anche per vincere quella orribile sensazione di impotenza che l’isolamento porta con sé: è un fiorire di proposte di aiuto, di condivisioni di iniziative di solidarietà. Noi per primi, come amministratori, siamo continuamente interpellati da cittadini che ci chiedono quali siano i canali per poter contribuire” proseguono dal Centrosinistra.
“Chiediamo di attivare un fondo istituzionale, affidato a un dirigente, con proprio regolamento e conto corrente. Si può fare, in fretta, per prepararci a fronteggiare l’emergenza e dare la possibilità alla generosità della nostra comunità di trovare un canale trasparente, sicuro e facilmente identificabile” concludono.