La proposta di Fratelli d’Italia: “Militari contro gli incendi”
Langella e Chessa chiedono di ripartire dall'operazione "Forza Paris"
“Militari contro gli incendi: ripartiamo dall’operazione Forza Paris”. E’ questo il titolo della nota stampa redatta da Gianfranco Langella e Giovanni Maria Chessa per Fratelli d’Italia AN e Gioventù Nazionale Provincia di Sassari. “Puntualmente in ogni stagione estiva violenti incendi boschivi, spesso dolosi, fanno capolino nella vita dei Sardi con indelebili cicatrici. Troppo frequentemente il loro passaggio non lascia scampo al territorio e ai suoi abitanti che si ritrovano con ingenti perdite economiche e sociali non ammortizzabili in un periodo di crisi così lungo” scrivono.
“Consci che nessuno disponga della “bacchetta magica” per debellare una così grande piaga , ribadiamo che sia opportuno per limitarla il più possibile, predisporre un drastico potenziamento dell’apparato di sicurezza, che includa anche il fondamentale sostegno che deriverebbe da un impegno in prima persone degli uomini delle Forze Armate, sul modello dell’Operazione “Forza Paris”. Lanciata nell’estate del 1992 per altri scopi, vide una netta diminuzione nel periodo tra il 15 luglio e il 22 settembre degli incendi boschivi dolosi”.
“La necessità del dispiegamento dell’Esercito, deriva anche dall’addestramento specializzato a cui molti militari sono stati sottoposti in previsione di missioni all’estero per operare in contesti estremamente complessi, riteniamo a tal proposito che tale preparazione possa, in sinergia con gli altri corpi impiegati in questa lotta senza tregua, agevolare le operazioni di contrasto dei roghi e contribuire con un attività dissuasoria di primo livello a far desistere i piromani dalle loro azioni” concludono Gianfranco Langella e Giovanni Maria Chessa.