La Rassegna del Gesto 2017: nuovi appuntamenti
Sul palcoscenico a cielo aperto della borgata algherese di Santa Maria La Palma si sono avvicendati ospiti e spettacoli che hanno già regalato, al numeroso pubblico intervenuto (più di 900 persone nelle prime tre serate), momenti di riflessione ed arricchimento culturale.
Si è aperta con un lusinghiero bilancio di pubblico e apprezzamenti la sesta edizione della “V” (Quinta) La Rassegna del Gesto 2017 che prosegue fino a domenica 23 Luglio, presso il Cortile del Centro di Aggregazione Impegno Rurale, con un cartellone quanto mai ricco e interessante. Sul palcoscenico a cielo aperto della borgata algherese di Santa Maria La Palma, magistralmente allestito da Tonino Serra, noto flower designer algherese, si sono avvicendati ospiti e spettacoli che hanno già regalato, al numeroso pubblico intervenuto (più di 900 persone nelle prime tre serate), momenti di riflessione ed arricchimento culturale.
Emoziante fino alla commozione la performance di apertura con letture e pittura dal vivo “Human Wave” con Lucia Ferrati, Giorgio Donini e Giuliano Del Sorbo che ha dipinto una tela 10 mt.x 2.20 mt. che rimarrà esposta, per tutta la durata della rassegna, sino al 23 Luglio. Grande entusiasmo anche per i giovanissimi attori del primo livello di formazione dell’AnalfabElfica che hanno presentato, martedì 18 luglio, “Le allegre comari di Windsor” con la regia di Enrico Fauro. La memoria, il ricordo sono stati i protagonisti, mercoledi 19 Luglio, dell’intensa e coinvolgente
performance “Il pane d’Augusto” scritta e interpretata da Giorgio Donini artista e insegnate di Urbino.
La Rassegna del Gesto “V” nei prossimi giorni continuerà a regalare nuove emozioni al pubblico algherese: Giovedì 20 Luglio con la presentazione del libro di Giacomo Oppia , “Il Lazzaretto di Capogalera (1722-1865)” a cura dell’Obra Cultural de l’Alguer, che vedrà la partecipazione di Giuseppe Mele, docente di Storia moderna presso l’Università di Sassari.
Venerdi 21 Luglio Sante Maurizi, Daniela Cossiga, accompagnati al pianoforte da Simone Sassu saranno i protagonisti della spettacolo dal titolo “Cos’è la poesia?” ed insieme daranno voce “dal vivo” ai versi di alcuni poeti in relazione anche alle parole scritte con e per la musica: poesia da “leggere” e poesia da “sentire” attraverso testi di Ungaretti, Carducci, Leopardi che si alterneranno a Prevert, Guccini e tanti altri autori.
Tutto dedicato alla Compagnia AnalFabelfica il fine settimana. Sabato 22 Luglio il Gruppo degli adulti interpreteranno lo “Sganarello cornuto” di Moliere sulle musiche di Wolfgang Amadues Mozart con la regia di Enrico Fauro. Domenica 23 Luglio si terrà la “Giovanna d’Arco” di Schiller, saranno i giovani del secondo livello di formazione a chiudere questa edizione 2017. In questa occasione la rassegna aderirà al manifesto dell’ILO contro lo sfruttamento del lavoro minorile nel mondo e sarà proiettato il video “Child to child solidarity concert” seguito dal saluto della rappresentante dell’Agenzia delle Nazioni Unite per l’Organizzazione Internazionale del Lavoro Maria Gabriella Lay.
L’ingresso agli spettacoli è gratuito e l’inizio è tutte le sere alle ore 21.00. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Alghero ass. alla Cultura e del sostegno della Fondazione META.