La Rassegna del Gesto di Analfabelfica giunge alla seconda edizione
La Rassegna del Gesto “V” lanciata dall’AnalfabElfica nel 2012, quest’anno taglia il nastro della sua seconda edizione con un programma d’alto livello e con la condivisione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Alghero e della Fondazione META. Il 17 luglio alle 1.30, AnalfabElfica inaugurerà l’inizio della rassegna col “Falstaff”, un omaggio al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi che ricorre quest’anno. Il 18 Luglio alle ore 19 – nuovo orario per la Rassegna – andrà in scena uno spettacolo fatto da bambini per bambini: gli allievi del primo corso di teatro dell’Istituto Musicale Giuseppe Verdi di Alghero porteranno in scena “Rossini in tutte le salse” Sempre il 18 Luglio, ma alle 21,30, orario fisso degli incontri serali, l’Obra Cultural de l’Alguer organizzerà un incontro con lo scrittore Raffaele Sari Bzzzolo che presenterà il suo libro “Ad Memoriam”. A seguire la proiezione del video “Lo silenci troncat” di Gianfranco Fois.
Il 19 luglio alle ore 21.30 la rassegna si fregia della partecipazione di una delle più importanti compagnie teatrali della nostra Isola: la Compagnia di Teatro Fueddu e Gestu di Villasor che metterà in scena “Labyrinthos”. Il 20 Luglio alle 21.30, il duo cagliaritano composto da Matteo Sau e Giacomo Casti presenteranno un Reading Concerto intitolato “Fabrizio 1981”: De Andrè, “L’indiano” e la Sardegna. Il 21 Luglio alle 21.30, il Coro “Su Cuncordu” di Orosei, uno dei cori più importanti della Sardegna per salvaguardia e ricerca delle tradizioni dedicherà una serata al patrimonio immateriale dell’umanità ” Il canto a tenore”. Il 22 Luglio alle 21.30, il violinista Alessio Manca e i due liutai sardi Ettore Uzzanu e Davide Demartis ci condurranno alla scoperta dell’alchimia che fa parte del loro mestiere con “La costruzione del Suono”. Il 23 luglio alle ore 21.30, la rassegna avrà il privilegio di avere la danzatrice e pittrice Simona Atzori nota in tutto il mondo e grande esempio umano, oltre che artistico, che darà vita ad un Incontro Motivazionale con la presentazione del suo libro “Cosa ti manca per essere felice ?”.
Il 24 Luglio alle ore 19 il secondo corso di Teatro dell’Istituto Musicale Giuseppe Verdi di Alghero, porterà in scena “Don Giovanni” di Mozart-Molière. Nella stessa giornata, alle 21.30, AnalfabElfica chiuderà la Rassegna con quello che è diventato un appuntamento fisso: lo spettacolo “V” che da il nome alla rassegna. Una perfomance improntata sulla Sinfonia n°5 di Beethoven e il mito della Caverna di Platone e che anno per anno va ad arricchirsi di un quadro. Lo scorso anno aveva debuttato con l’allestimento della prima delle quattro parti della sinfonia, quest’anno il racconto prosegue con la seconda parte di quello che è un vero e proprio manifesto di rivendicazione della libertà del sapere e dell’informazione.
“La Rassegna del Gesto” è la prima iniziativa sul territorio nazionale per quel che concerne il Teatro del Movimento, e proporrà un settimana di approfondimento sul movimento ed il gesto umano tra artigianato e arte. Tutte le iniziative della Rassegna hanno collocazione in un luogo quanto mai suggestivo ed insolito: il Cortile delle Ex Scuole Medie a Santa Maria la Palma (Alghero), uno spazio incassato nella roccia che diviene il cuore pulsante e la fucina di questa iniziativa di scambio e di incontro fra studiosi e artisti, creando un ponte tra la città e le zone periferiche. Nell’iniziativa il progetto di fregia del supporto e della preziosa collaborazione dell’Obra Cultural de l’Alguer e del Centro d’aggregazione di Impegno Rurale di Santa Maria la Palma. L’ingresso a tutte le iniziative è totalmente gratuito: una rarità ormai in un periodo di crisi economica, ma utile più che mai per Resistere al degrado con la Bellezza.