“La rateta puringueta”, Antonello Colledanchise a Fertilia con i più piccoli

Alla Scuola d'infanzia, nell'ambito delle iniziative di “Io leggo perché”, previsto un monologo recitato e cantato

La Scuola d’Infanzia di Fertilia -Istituto Comprensivo 1 Alghero- partecipa al Progetto dal titolo “Io leggo perché” con diverse iniziative, dal Teatro alla Lettura, letture in lingua e letture animate. Il titolo del Progetto “Io leggo perché” è promosso da tutto l’istituto comprensivo per stimolare gli alunni all’ascolto e alla lettura, inoltre le famiglie vengono invitate a recarsi con i propri figli presso le librerie per acquistare un libro da donare alla propria scuola in modo da arricchire la biblioteca scolastica.

Un evento importante e particolare appare quello dedicato alla lingua algherese. Per questo le maestre hanno deciso di invitare il Professor Antonello Colledanchise, già Preside dei Licei cittadini, che dal 1978 offre alle scuole un servizio per far avvicinare gli scolari alla lingua algherese attraverso canti antichi, filastrocche e recite.

In questo caso Antonello Colledanchise ripropone, per Venerdì 15 novembre, una tradizionale favola algherese che aveva già proposto con successo nel 2006 presso la scuola d’Infanzia di Via Matteotti. Si tratta della favola “La rateta puringueta” (La topolina gentile), la storia di una topolina che prende in considerazione alcuni animali per potersi sposare. La favola si compone anche di vari brani cantati che descrivono gli animali che si propongono per sposare la topolina. Alla fine la topolina sceglierà il gatto, che la divorerà.

Partecipano all’evento la Sez. E, con le insegnanti Masu Silvia e Moro Giusy, e la Sez.F, con le insegnanti Zucca Carmela e Merella Valentina.

14 Novembre 2024