La regina della plastilina ad Alghero
Ritorna in Sardegna giovedì 10 gennaio la numero uno nel campo dell’animazione in plastilina: Fusako Yusaki, giapponese trapiantata a Milano, sarà ospite del Dipartimento di Architettura dell’Università di Sassari nell’ambito del Master di I livello in “Communication Design for sustainability”. Per un giorno, l’artista pluripremiata, famosa in Italia soprattutto per la trasmissione Rai “L’Albero azzurro”, lascerà le aule didattiche per incontrare il grande pubblico alle 21.15 nell’Asilo Sella sul Lungomare Garibaldi ad Alghero. Sarà il primo di una serie di appuntamenti con personalità di alto livello, voluti dall’Università e dal direttore del master Nicolò Ceccarelli per condividere con la comunità le opportunità di conoscenza offerte dal corso finanziato dalla Regione Sardegna nel quadro del nuovo “Master in Sardinia” (evoluzione del “Master & back”).
Dopo essersi laureata in design creativo nel 1960, Fusako Yusaki è venuta in Italia grazie a una borsa di studio per frequentare l’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano. Qui ha messo a frutto il suo background in scultura specializzandosi nella Claymation, l’animazione in plastilina. Nota soprattutto per la straordinaria serie di spot Fernet Branca, realizzati per Carosello negli anni ’70, Fusako ha in questi anni lavorato intensamente, realizzando serie TV animate per la televisione svizzera e giapponese. Da anni per la TSI Svizzera realizza la serie per bambini Peo.
In Italia ha collaborato a lungo con l’Albero Azzurro, amata trasmissione RAI per l’infanzia. Ha lavorato per il Consiglio Nazionale delle Ricerche realizzando una serie di film sull’origine dei terremoti. Nell’arco di una lunga e fortunata carriera, Fusako Yusaki ha ricevuto numerosi premi tra cui il Bagatto d’Oro (1971) e un Leone di Bronzo a Cannes nel 1972. Nel 2004 ha vinto il premio alla carriera al Festival Internazionale Del Cinema D’Arte di Bergamo. Recentemente ha ricevuto il Premio alla Carriera di Cartoons On the Bay, principale appuntamento italiano dedicato all’animazione. Fusako Yusaki è stata chiamata a svolgere il ruolo di giurata nei più prestigiosi festival di cinema d’animazione: Annecy (1989), Hiroshima (1990), Zagabria (2000), Espinho (2002), Wissembourg (2003). L’Hara Museum of Contemporary Art di Tokyo ospita la serie completa dei suoi filmati. Fusako Yusaki nel 2009, in qualità di ‘Visiting Professor’ presso l’Università di Sassari, ha partecipato come docente alla scuola estiva internazionale Animatti organizzata dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica con sede ad Alghero.