“La Regione pagherà i debiti entro il 30 giugno”
“La Regione Sardegna non solo è perfettamente in linea con le disposizioni del D.L. 35/2013, ma ha precorso i tempi, imprimendo una significativa accelerazione ai pagamenti dei debiti della pubblica amministrazione”. Lo hanno dichiarato il presidente Ugo Cappellacci e l’assessore alla Programmazione, Alessandra Zedda, durante la conferenza stampa tenutasi stamane a villa Devoto sulla questione relativa ai pagamenti dei debiti commerciali.
“Non vi è nessun ritardo – hanno precisato -: abbiamo puntualmente certificato il debito commerciale direttamente contratto dalla Regione, pari a 16 milioni di euro. La parte residua riguarda i trasferimenti agli enti locali e il debito verso altri soggetti, rispettivamente pari a 216 e 156 milioni di euro. La Regione salderà tutto il debito maturato, pari a 389 milioni di euro, entro il prossimo giugno. Noi abbiamo anticipato i tempi – hanno aggiunto presidente e assessore-, pagando il debito scaduto relativo agli investimenti per 103 milioni (di cui 91 già trasferiti agli enti locali) e quello inerente alle spese correnti per 80 milioni”.
Cappellacci e Zedda hanno sottolineato altresì la notevole accelerazione impressa alla procedura sui pagamenti del debito commerciale: “Nel 2013 – hanno dichiarato- sono state pagate 1053 fatture per un totale di 74 milioni, con un’accelerazione del 20% sui tempi. Sono i primi effetti – hanno concluso Cappellacci e Zedda- di quello shock burocratico posto in essere dalla Giunta per diminuire sempre più l’intollerabile e odioso divario tra i tempi della pubblica amministrazione e quelli della vita quotidiana dei cittadini e delle imprese”.