La Rete delle Donne difende l’assessore Lampis
"Purtroppo è cronaca di tutti i giorni assistere agli attacchi di natura sessista" scrive la Presidente Speranza Piredda
Mercoledì 14 ottobre al cinema Miramare abbiamo presenziato alla serata di apertura del Progetto “-MONDORURALE: ESPERIENZE, ITINERARI E MODELLI PER UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE-“
Il successo della serata ha confermato l’importanza del Progetto che, al fine di rilanciare il settore agricolo, l’Assessorato alle Attività Produttive di Alghero, ha predisposto con la collaborazione di un numero considerevole realtà produttive presenti sul nostro territorio.
Tanto in premessa per constatare quanto risultino inaccettabili le polemiche con le quali nei giorni recenti è stata criticata, per il suo operato, l’Assessora Natacha Lampis.
Da cittadine impegnate da sempre nel Sociale con il solo scopo di incidere sul miglioramento della qualità della vita della nostra collettività, non possiamo che essere indignate per le pretestuose e infondate critiche mosse all’Assesora che dal momento del suo insediamento, ha subito dimostrato che le difficoltà di un settore complesso e delicato come quello della Pubblica Amministrazione, possono essere affrontate solo spendendosi nel proprio ruolo con competenza, impegno, e apertura al confronto e alla collaborazione. Nel portare avanti gli impegni del suo Assessorato ha privilegiato le attività che dessero voce ad un ambiente in particolare difficoltà come si evince dal Progetto “MONDORURALE” che nel corso dei prossimi giorni fino al 29 novembre , darà visibilità alle dimensioni, al lavoro e alla produzione di tutte le aziende coinvolte con il fine di promuovere l’eccellenza e la qualità tanto richieste a livello nazionale ed europeo. Grande merito di questo Progetto è l’aver messo a confronto tecnica, scienza e cultura come elementi irrinunciabile per la promozione di un territorio.
Detto ciò non possiamo permettere che tanto prezioso lavoro sia messo in discussione da critiche senza alcun fondamento. I denigratori di turno dovrebbero prima documentarsi . Ci fa specie soprattutto dover constatare che in un momento dove tutti parlano e si mettono in vetrina , sia pretestuoso muovere critiche all’ Assessora Natacha Lampis che sino ad oggi ha dimostrato di tradurre i bisogni dell’ambiente in risposte concrete attraverso la realizzazione di progetti che hanno dato gambe alle valide idee con il solo scopo di far crescere il territorio.
La Professionalità dell’Assessora e la sua capacità ad ottenere buoni risultati dal suo lavoro hanno certamente disturbato coloro che pensano di poter ”sparare” gratuitamente sull’obbiettivo solo perchè si tratta di una donna.
Purtroppo è cronaca di tutti i giorni assistere agli attacchi di natura sessista da parte di coloro che privi di valide argomentazioni ricorrono alla volgarità e alla violenza verbale pur di avere visibilità e al solo scopo di mettere in discussione la presenza delle donne sia in campo politico sia nelle professioni e nell’associazionismo .
La Rete delle Donne di Alghero impegnata nel Sociale fin dalla sua costituzione con il compito , da Statuto, di denunciare ogni forma di violenza fisica, verbale e morale ritiene inaccettabili e privi di ogni fondamento gli attacchi alle donne impegnate in politica, nel sociale od in qualsiasi attività lavorativa, pertanto esprime piena solidarietà all’Assessora Lampis e la invita a procedere nel suo lavoro con la stessa abnegazione e la stessa determinazione con le quali ha saputo e sa onorare il suo ruolo.
La Presidente della Rete delle Donne di Alghero – Dott.ssa Speranza Piredda.