“La Rivolta di San Valentino…”, mostra fotografica ad Alghero
Domani sabato 15, alle ore 18, presso la Sala Sari del Liceo Classico in via Carlo Alberto, si terrà la presentazione della mostra fotografica “La Rivolta di San Valentino. Bahrain 14 Febbraio 2011” con gli interventi di Mario Villa ( presidente del Circolo fotografico “Le Conce”) ed Adriana Fara (autrice di “Dimentica, Never mind” Bahrain Ed. Raineri Vivaldelli ).
Proseguono gli eventi inseriti nel calendario “Més que un Mes”. La mostra fotografica della mostra fotografica “La Rivolta di San Valentino. Bahrain 14 Febbraio 2011” , verrà allestita dal 20 al 30 dicembre all’interno della Torre di San Giovanni e presso la Galleria d’Arte Caitta in via del Teatro angolo via Arduino a cura del Circolo Fotografico “Le Conce” con il patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero e come ospite Amnesty International. Verranno esposte al pubblico settanta fotografie per raccontare la “Rivolta del Bahrain” del 2011, l’isola e l’arcipelago sito nel cuore del Golfo Persico, teatro da oltre 8 anni di manifestazioni, proteste, conflitti interni e tensioni diplomatiche. Geograficamente, una striscia di terra nel mare collegata da un ponte lungo 25 km con l’Arabia Saudita: l’Isola tra i due Mari.
La storia di questo piccolo paese è sconosciuta al grande pubblico, ma molto interessante e “importante” per comprendere le dinamiche, gli interessi economici, politici di un’area del mondo islamico nota solo al turismo dei grandi viaggi. Un approfondimento serio sul tema “donne”; le loro prigioni dorate e quelle reali con “sbarre” per porte. Una storia non comune, una rivolta viva e determinata vissuta con il cuore e con la vita. Nulla di più attuale al momento e in quell’area geografica, dove si ridiscutono libertà individuali e di stampa, si chiedono a gran voce il rispetto dei diritti umani e si ridisegnano egemonie politiche, economiche e militari. Un momento storico quasi totalmente ignorato dai media europei ed internazionali, un silenzio che ha generato solo caos e disinformazione, rendendo sempre più difficile una corretta lettura dei fatti odierni.